10 vini da abbinare alla carne


10 vini da abbinare alla carne

Che vino bere con la carne? Ecco la top 10 dei vini da abbinare alla carne di Ristorante Al Postiglione!

I migliori vini da abbinare alla carne li potete scegliere in base a diversi fattori: al tipo di carne (bianca, rossa, selvaggina), al tipo di cottura (al sangue, media o ben cotta), ma anche in base al contorno che accompagnerà la portata.

Con i consigli sui vini da abbinare alla carne potete anche lasciare le birre in frigorifero e conservarle magari per una festa di compleanno o per il party d’inizio estate!

Quello che vi serve quindi è una breve guida che vi permetterà di portare in tavola il vino perfetto, in grado di esaltare al meglio l’essenza delle carni alla brace.

Ecco i 10 vini da abbinare alla carne durante il vostro barbecue.

10 vini da abbinare alla carne: Malvasia Bianca

Un vino dal sapore dolce e gradevole, con note fruttate, proveniente dal territorio brindisino: la Malvasia bianca è perfetta se abbinata alle carni bianche, ma in particolare al pollame. Provate la Malvasia bianca con una di queste ricette di pollo alla griglia o con la ricetta del pollo alla diavola: vi sorprenderà!

10 vini da abbinare alla carne: Verdicchio dei Castelli

verdicchio

Anche questo vino si sposa in particolar modo con le carni bianche: si tratta di una qualità corposa, caratterizzata da un colore giallo paglierino con riflessi verdi (da cui il nome “Verdicchio”). Abbinate il Verdicchio dei Castelli a questi deliziosi spiedini di pollo, il palato ringrazierà!

10 vini da abbinare alla carne: Franciacorta dosaggio zero

A dosaggio zero significa che lo spumante non ha subito l’ultima delle elaborazioni (la liqueur d’expedition)che consiste in una miscela di vino e zucchero di canna che viene aggiunta dopo la sboccatura. Questa qualità di spumante è poco calorica ed è considerata perfetta con i piatti di pesce; ma lo si può consumare anche con una grigliata di carne arricchita da verdure grigliate. Ad esempio questi spiedini verrebbero esaltati dal gusto leggerissimo del Franciacorta a dosaggio zero.

10 vini da abbinare alla carne: Rosato pugliese

Si tratta di vini strutturati, ma allo stesso tempo molto freschi che quindi sono perfetti da abbinare alla carne di maiale alla griglia; costine, puntine, salsicce… tutte carni bianche e al tempo stesso ricche di grasso che consegna loro quella qualità succosa che tanto amiamo.

10 vini da abbinare alla carne: Lambrusco modenese

Un altro vino ideale per accompagnare la grigliata di carne di maiale è il Lambrusco. Scegliete una qualità fine e fresca, che sia però in grado di pulire bene il palato. Con le costine di maiale laccate sarà un vero trionfo.

10 vini da abbinare alla carne: Sangiovese di Romagna

Un rosso deciso, forte, perfetto per affrontare piatti impegnativi e sostanziosi come quelli di un barbecue perfetto. Il Sangiovese si sposerà alla perfezione con le carni rosse grigliate; dalla semplice bistecca, alla salamella, fino all’hamburger.

10 vini da abbinare alla carne: Chianti classico

chianti

Anche il Chianti può accompagnare i piatti principali di un barbecue a base di carni rosse; è perfetto anche con formaggi alla piastra o con un ragù di carne.

10 vini da abbinare alla carne: Barbera d’asti

Dall’odore intenso e dal colore rosso rubino inconfondibile, il Barbera d’asti potrebbe essere il compagno ideale di piatti come le Pannocchie alla griglia e Dakota oppure le Braciole con salsa al pepe verde.

10 vini da abbinare alla carne: Montepulciano d’Abruzzo

Può essere considerato tranquillamente il re della griglia, soprattutto se protagonista è la carne ovina.

10 vini da abbinare alla carne: Moscato d’Asti

Se la vostra grigliata termina con un dolce non fate mancare alla tavola le bollicine giuste. Non un vero e proprio spumante, ma un vino dolce caratterizzato da una leggera frizzantezza; davvero l’ideale per chiudere in bellezza il vostro bbq da sogno!

 

Sei un’amante della carne e non resisti al sapore e al gusto della carne fresca e di qualità?

Ti consigliamo allora di venire a trovarci al nostro Ristorante Al Postiglione dove tanti filetti e abbinamenti da capogiro ti aspettano!

PRENOTA TAVOLO

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo