asparagi filetto di manzo

ASPARAGI E FILETTO DI MANZO: UNA RICETTA PRELIBATA E PRIMAVERILE

ASPARAGI E FILETTO DI MANZO: UNA RICETTA PRELIBATA E PRIMAVERILE

Con l’arrivo della primavera si è sempre più invogliati a fare un giro nei boschi, in questo periodo non è difficile imbattersi negli asparagi selvatici. La primavera è la stagione in cui i turioni d’asparago sbocciano in modo naturale della terra.

Il piatto forte e la specialità per eccellenza di Ristorante Al Postiglione è sicuramente il filetto di manzo, cucinato con carni selezionate di prima qualità.

Il filetto di manzo è tenero e saporito, a forma di cono ed è molto pregiato proprio perché non ha dimensioni molto grandi. Il filetto è diviso in tre parti: la testa, il cuore e la coda e sono tutte impiegate in cucina per diversi utilizzi.

Se siete degli amanti degli asparigi e del filetto di manzo, allora dovete provare questa ricetta di Ristorante Al Postiglione:

Ingredienti:

500 gr filetto di cervo

500 gr d’asparagi

70 gr speck a fette sottili

50 gr burro

1 dl vino bianco

200 gr brodo vegetale

20 gr farina

un ciuffetto di salvia

un ciuffetto di rosmarino

uno spicchio d’aglio

q.b. sale fino

q.b. pepe nero

Preparazione asparagi e filetto di manzo:

Prendete il filetto di manzo e con un coltello affilato e appuntito praticate dei fori. Inserite all’interno della carne rametti di rosmarino, salvia e aglio.

Fate rosolare la carne e successivamente sfumatela con il vino bianco. Mentre il vino evapora, mondate gli asparagi. Tagliate un paio a lammelle per la decorazione e metteteli da parte, affettate il resto a rondelle. Aggiungeteli in padella e agevolate la cottura con il brodo.

Quando il filetto sarà rosolato, toglietelo dal fuoco. In una ciotola bisogna preparare una miscela (dal francese roux) con il restante burro fuso e farina. Il composto alla base di ogni salsa bianca serve come addensante per creme salate e minestre. Aggiungete il roux alla salsa di asparagi e regolate di sale e pepe. Mescolate a fuoco basso, con un’apposita frusta per 1-2 minuti per evitare la formazione di grumi. Il colore deve rimanere chiaro e la breve cottura serve solo a far cuocere la farina per evitare che sappia di crudo. Ora la salsa è pronta per essere frullata nel mixer.

Nel piatto disponete un fondo di crema agli asparagi su cui disporrete le fettine di filetto di manzo. Per completare il piatto, adagiate le lamelle di asparagi sulla carne.

Oltre ad ottenere un piatto gustoso e prelibato, gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche. Inoltre possiedono proprietà disintossicanti, antiossidanti e diuretiche. Un piatto da leccarsi i baffi e che fa bene alla salute.

Venite a gustare il nostro filetto di manzo da Ristorante Al Postiglione, vi stupirà!

PRENOTA TAVOLO

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Cerca nel blog

Contattaci






Seguici su Facebook!

Prenota il tuo tavolo!

Prenota il tuo tavolo!

Recensioni Tripadvisor

Prenota il tuo tavolo!

Seguici su Instagram

Recensioni Google

telelodo
telelodo
17:31 13 Jan 19
Siamo stati qui una volta, e devo subito sottolineare la simpatia e l’accoglienza del titolare. Eravamo un gruppo di amici che non si incontravano da un po, e lo abbiamo scelto come punto di incontro. Piatti inaspettati, davvero ben strutturati e saporiti, così come i secondi, (abbiamo mangiato carne) servita bene sopratutto cotta bene. Locale accogliente, avevamo il camino vicino, vino di accompagnamento suggerito dal titolare per completare. Parcheggio auto molto grande, consiglio la prenotazione.leggi di più
Giuseppe Cremesini
Giuseppe Cremesini
12:17 13 Jan 19
locale caratteristico, sale arredate con gusto dove si mangia con il caminetto acceso, se si vuole trovi anche sale riservate, il cibo è ottimo, i primi tutti buoni, la carne di una morbidezza che non ti aspetti,i dolci fatti in casa,il tutto condito con un cabernet ottimo e una cordialità sia del personale sia del "padrone" di casa che ti mette a tuo agio. da ritornarcileggi di più
Martina Useli
Martina Useli
07:29 03 Dec 18
Credo sia uno dei migliori ristoranti di Rovigo. Il gestore è simpatico e alla mano. ...E poi c'è quella colata di cioccolato che è una coccola stupenda a fine pasto.leggi di più
eloisa pellegrino
eloisa pellegrino
21:57 19 Oct 18
Il proprietario è simpaticissimo, la cucina davvero buona "di stagione" e tipica. Ci tornerò ogni volta che avrò bisogno di tirarmi su di morale e di coccole culinarie! Rapporto qualità/prezzo ottimo (fra i 25 e i 35€ a testa, vino compreso)leggi di più
Paolo Lucchiari
Paolo Lucchiari
21:17 12 Sep 18
Bellissima Sorpresa! Locale particolare ove lo stile e il gusto si intrecciano in armonia e calorosità. Bravo il titolare che ci ha deliziato con ottimi antipasti, un assaggio di bigoli al ragù d'anatra e costicine d'agnello saporite e deliziose. Il tiramisù una autentica favola! Bella serata in ottima compagnia!! Ottimo locale da ritornarci molto volentieri!!!leggi di più
Guarda tutte le recensioni