Come preparare uno squisito filetto arrosto


Come preparare uno squisito filetto arrosto

Come preparare uno squisito filetto arrosto

La specialità del Ristorante Al Postiglione? il filetto.

In questo articolo però vedremo il filetto in vesti un po’ diverse dal solito, ovvero vedremo come si prepara uno squisito filetto arrosto!

Che cos’è il filetto arrosto?

Il filetto arrosto è un secondo di carne classico e intramontabile, tutti almeno una volta nella vita devono preparare un filetto arrosto nel proprio forno di casa.

La sua preparazione non è per niente difficile e per farlo bastano pochi semplici passaggi per ottenere un risultato finale eccellente.

E’ uno di quei piatti che si prepara in occasioni speciali o nei giorni di festa o perché no, quando si ha più tempo a disposizione da dedicare alla cucina.

Per realizzare questa ricetta utilizzeremo il filetto di manzo, una carne molto rinomata per la sua tenerezza e succosità.

In questo tipo di preparazione, il filetto viene cucinato nel modo più tradizionale e con l’unico aroma del rosmarino, ma si possono aggiungere varianti diverse come erbe aromatiche, timo, maggiorana e salvia, i quali conferiscono un sapore ancora più particolare.

Ideale servito con patate cotte al forno o altri tipi di verdura, preferibilmente di stagione.

La cottura arrosto

La cottura arrosto è un metodo per cucinare la carne in modo lento e costante, può essere applicato a vari tipi di carne ma solitamente è associato alla carne di manzo o di vitello.

Cucinando la carne in questo modo, vengono conservati maggiormente i succhi e le sostanze nutritive contenuti all’interno e la carne diventa anche più digeribile.

Con il termine arrosto viene indicato anche il taglio di carne bovina, legato saldamente con dello spago da cucina.

Ingredienti:

  • 1 kg di filetto di manzo
  • 20 g di burro
  • 1 rametto di rosmarino
  • Pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Preparazione del filetto arrosto:

La preparazione della ricetta del filetto arrosto è molto semplice e prevede pochi passaggi.

1. Per iniziare, lega il filetto di manzo con uno spago da cucina e inserisci qualche rametto di rosmarino per insaporirlo.

Poi fai rosolare il tuo pezzo di carne all’interno di una casseruola, nella quale avrai aggiunto 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e il burro a fiocchetti.

Quando il filetto si sarà rosolato un po’, bagna il tutto con un bicchiere di vino bianco e poi aggiungi sale e pepe a tuo piacere.

2. Metti in forno per 30 minuti a 200°. Al termine della cottura, servi il tuo filetto arrosto insaporendolo con il fondo di cottura. Come contorno puoi preparare dei piselli al burro.

Sei un’amante della carne e non resisti al sapore e al gusto della carne fresca e di qualità?

Ti consigliamo allora di venire a trovarci al nostro Ristorante Al Postiglione dove tanti filetti e abbinamenti da capogiro ti aspettano!

PRENOTA TAVOLO

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo