Quali vini abbinare alla porchetta?


Quali vini abbinare alla porchetta?

Quali vini abbinare alla porchetta?

La porchetta è da sempre una carne di maiale molto apprezzata, dato che è una carne molto gustosa e saporita, ricca di aromi e spezie, spesso accompagnata da antipasti a base di salumi e formaggi.

Noi di Ristorante Al Postiglione vi consiglieremo qualche abbinamento tra vino e porchetta, cercando come sempre di equilibrare il sapore tipico di questo piatto con le caratteristiche organolettiche di ciascun vino.

Abbinamenti tra vino e porchetta coi vini bianchi

Essendo la porchetta un piatto tipico del Lazio, prendiamo subito in esame un vino bianco di questa regione.

Il Bianco dei Castelli, vino frizzante e amabile, si caratterizza per il suo gusto fresco e armonico, che ben si sposa con la sapidità e la complessità della carne lavorata della porchetta.

Un altro buon abbinamento tra vino e porchetta è senza dubbio un altro bianco tipico del Lazio, il Frascati Superiore, una DOCG che presenta per un sapore decisamente più secco e per un abbinamento intenso.

Restando sempre in tema di vini bianchi, è un ottima idea accompagnare la porchetta ad un buon bicchiere di Prosecco di Valdobbiadene, che bilancia la secchezza di questo spumante brut con l’untuosità della carne di maiale.

Passando ai vini fermi, le note empireumatiche del Riesling, e quelle speziate e minerali del Verdicchio di Matelica Colle Stefano ’07 esaltano al meglio l’aromaticità della porchetta creando un’incredibile dinamica gustativa.

Grandi suggestioni le dona anche il Soave Classico Le Rive ’04 di Suavia, ma in modo completamente diverso dal precedente grazie alla sua morbidezza, alla sulla dolcezza.

Abbinamenti coi vini rossi

Per quanto riguarda gli abbinamenti della porchetta con i vini rossi, la Romanella rimane un classico della tradizione dei Castelli, con il suo colore rosso rubino e il suo gusto amabile e frizzante.

Sempre rimanendo nell’ambito dei Castelli Romani, un Rosato DOC dei Castelli, col suo sapore secco e armonico, risulta un eccezzionale abbinamento tra vino e porchetta, grazie anche al suo profumo intenso e la gradazione alcolica leggera.

Il Dosaggio Zero di Letrari valorizza la sapidità della carne, nella parte magra. Molto valido anche l’abbinamento della porchetta con il Franciacorta di Derbusco Cives; un abbinamento sfizioso, soprattutto con la croccante crosta della porchetta, da cui esce un terzo sapore dolcemente speziato.

Infine consigliamo il Velletri Rosso DOC, un vino prodotto nelle province di Roma e Latina, che nonostante un lieve gusto tannico, si sposa abbastanza bene con i sapori decisi della porchetta, grazie anche alla sua secchezza che controbilancia l’untuosità generale della carne.

Vieni ad assaggiare la nostra prelibata Porchetta Casareccia con salsa di mele o mirtilli.

PRENOTA TAVOLO

 

 

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo