Ricette invernali: 4 Zuppe da fare a casa per scaldare il tuo inverno!


Ricette invernali: 4 Zuppe da fare a casa per scaldare il tuo inverno!

Ricette invernali: 4 Zuppe da fare a casa per scaldare il tuo inverno!

Cosa c’è di meglio di un piatto caldo e avvolgente per scaldarci dalle temperature fredde dell’inverno?

Immaginatevi di tornare a casa per pranzo dopo una mattinata di scuola o di lavoro, cosa c’è di meglio che una gustosissima zuppa per saziare il vostro appetito?

Come molti potrebbero pensare “bleah che schifo le zuppe“, in realtà sono un’alternativa molto gustosa e genuina a tanti piatti che potete preparare sempre d’inverno. Morbide e delicate, le zuppe preparate a mano con ingredienti freschi sono delle ricette invernali da leccarsi i baffi!

Nell’inverno di tutto il mondo infatti vengono preparare ricette invernali simili alle nostre zuppe: in Giappone si utilizza il miso, in Ucraina con le rape e in Marocco con i ceci.

La tradizione contadina del nostro pauese, faceva bollire in pentole grandi verdure raccolte dall’orto.

In questo articolo, noi del Ristorante Al Postiglione, ricercatori da sempre della migliore qualità negli ingredienti, ha selezionato 4 zuppe semplici da preparare:

RICETTE INVERNALI: ZUPPA CON CEREALI E LEGUMI

Un piatto che si prepara in pochi e semplici passi e, con l’aggiunta di crostini dorati diventa assolutamente delizioso.

Legumi e cereali sono una fonte preziosa di elementi nutritivi: essi infatti apportano vitamine, bicomposti e fibre, utili per prevenire svariate malattie, oltre che facilitare alcune funzioni dell’organismo come ad esempio il transito interinale e il mantenimento dei parametri di colesterolo e glicemia nel sangue.

Preparare una zuppa con cereali e legumi è l’accoppiata vincente per la vostra salute!

zuppa di cereali e legumi

Ricette invernali: zuppa con cipolle e pane raffermo

Avete mai provato questo tipo di zuppa? genuina e rustica è una ricetta davvero gustosa, soprattutto per gli amanti delle cipolle!

Per prepararla avrete bisogno di: cipolle bianche, farina, burro, dado vegetale per brodo, pane e olio d’oliva, ingredienti molto facili da reperire e che solitamente troviamo a casa, perciò nei momenti in cui non sapete cosa fare e siete un po’ pigri, ecco la soluzione.

Questa zuppa ci aiuta anche a non sprecare il cibo, come in questo caso il pane raffermo.

zuppa con cipolle e pane raffermo

RICETTE INVERNALI: VELLUTATA BROCCOLI E GORGONZOLA

Se questa vellutata non vi attira non so cosa dirvi, noi se andiamo pazzi!

Per realizzarla occorrono, oltre ai broccoli e al gorgonzola anche cipolle, patate, olio e una costa di sedano. Come potete vedere sono tutti ingredienti che seguono la stagionalità garantendo un piatto sano e veloce da preparare.

Se volete potete anche aggiungere qualche crostino di pane!

zuppa broccoli e gorgonzola

RICETTE INVERNALI: ZUPPA ARABA CON CECI E MELANZANE

Un’accoppiata vincente unita in una crema che scalda cuore e palato: grazie alle poche calorie, le melanzane sono un ortaggio ipocalorico e ricco di micronutrienti e antiossidanti.

A completare l’accoppiata, i ceci, che oltre ad essere un alimento ricco di proteine, sono anche una fonte di sali minerali, soprattutto di calcio, ferro, fosforo e potassio.

 

Cosa c’è quindi i meglio di una zuppa fatta come si deve in inverno?

Noi del Ristorante Al Postiglione ti aspettiamo per gustare il meglio della stagionalità e genuinità che offre l’inverno con piatti gustosi ed originali!

PRENOTA TAVOLO

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo