Vini da abbinare alla carne rossa: Al Postiglione consiglia…


Vini da abbinare alla carne rossa: Al Postiglione consiglia…

Vini da abbinare alla carne rossa: Al Postiglione consiglia…

Vi recate al nostro Ristorante per assaggiare il famoso filetto oppure dovete preparare un pranzo o una cena coi fiocchi e non sapete che vino abbinarvi…

La tradizione culinaria italiana vuole che la carne, soprattutto la carne rossa sia accompagnata ed abbinata con un’altra eccellenza del nostro Paese, il buon vino rosso.

Ma attenzione, non tutto il vino rosso è indicato per essere abbinato.

L’abbinamento del vino è spesso rischioso e deve essere scelto con estrema attenzione per far si che si possa esaltare il sapore e la tipicità del piatto abbinato, senza sopraffarla o sminuirla.

Scegliere correttamente il vino perciò diventa essenziale  per accompagnare e dare il giusto valore ai piatti di carne che prepariamo.

COME SCEGLIERE I VINI DA ABBINARE ALLA CARNE ROSSA? ecco i nostri consigli…

CORPOSITÀ DEL VINO

Nella scelta del vino giusto da portare a tavola con la nostra carne, è necessario fare riferimento alla corposità del vino.

CON LA CARNE MAGRA:

Se portiamo della carne magra (arista di maiale in forno, filetto…), avremo bisogno di un prodotto raffinato, morbido e vellutato.

Come vini rossi in questo caso Al Postiglione consiglia:

  •  Merlot DOC Azienda agricola Livo;
  • Lambrusco Concerto Azienda agricola Medici Ermet;
  • Lambrusco Grasparossa Dolce Azienda agricola Medici Ermete.

CARNE ROSSA:

Nel caso invece della carne rossa come la salsiccia, costolette, bistecche, ecc.. ti consigliamo un vino rosso dalla corposità molto più consistente come può essere un Nero d’Avola o un Sirah.

Vini come questi, un po’ più strutturati, servono per contrastare quelle carni più grasse e saporite.

INVECCHIAMENTO DEL VINO

Anche l’invecchiamento del vino è uno dei fattori da considerare nella scelta dell’abbinamento più adatto alla carne.

Possiamo infatti optare per un vino giovane o più datato a seconda della cottura della carne rossa.

Per esempio:

– Se serviremo la carne cruda o poco cotta come una tartare o una carne al sangue, consigliamo di abbinare un vino giovane e non per forza rosso, infatti alla carne cruda si possono abbinare bene anche i vini bianchi.

– Nel caso di carne bollita o molto cotta come può essere un brasato, la scelta ricadrà su un rosso invecchiato. Consigliamo:

  • Chianti Classico DOCG (Sangiovese) Castello di Volpaia;
  • Chianti Classico Riserva DOCG (Sangiovese) Castello di Volpaia;
  • Amarone classico Valpolicella dell’azienda agricola Brunelli.

INDICAZIONI SULL’ETICHETTA

Ora che abbiamo scelto il vino che meglio si accosta al piatto che abbiamo preparato, dobbiamo preoccuparci di servirlo nel modo migliore.

Al fine di gustare al meglio il vino che abbiamo scelto da abbinare al nostro piatto, è necessario conoscere alcuni aspetti.

Per questo consigliamo di leggere con attenzione l’etichetta del produttore nella quale sono indicate tutte le informazioni necessarie: la giusta temperatura di conservazione e la temperatura di servizio.

Vieni ad assaggiare la specialità del nostro Ristorante Al Postiglione, il filetto di manzo abbinato ai migliori vini rossi della nostra cantina:

PRENOTA TAVOLO

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo