CONSIGLI E RICETTE PER LA CENA DI SAN VALENTINO


CONSIGLI E RICETTE PER LA CENA DI SAN VALENTINO

CONSIGLI E RICETTE PER LA CENA DI SAN VALENTINO

San Valentino è alle porte, e non c’è niente di più romantico e personale di sorprendere il proprio partner cucinando qualcosa con le proprie mani. Perché non una romantica cena, con tutte le pietanze a tema fatte in casa?

Il Ristorante Al Postiglione vi consiglierà numerose ricette facili e veloci per la cena di San Valentino: tra dolci raffinati, secondi invitanti e soprattutto dolcetti golosi, potrete facilmente comporre il menù perfetto per questa occasione speciale.

cena san valentino al postiglione

RICETTE PER SAN VALENTINO

Partendo dagli antipasti potete cominciare con qualcosa di semplice, ma d’effetto, come preparare delle deliziose tartine con burro, salmone e avocado.

L’avocado è famoso per le sue proprietà afrodisiache, conquisterà il vostro partner con il suo gusto dolce a contrasto con la sapidità del salmone, e segnerà il perfetto inizio della vostra cena romantica.

Per il primo piatto, la parola d’ordine è raffinatezza, per cui cosa c’è di meglio di un bel risotto?

fragole in cucina: il risotto con le fragole

È un classico della cucina italiana, e anche se dovrete mettere un po’ di attenzione nella preparazione, è un piatto che non delude mai e che si presta a moltissime varianti, come il risotto con le fragole! Originale e sfizioso.

Anche in questo caso potete farvi aiutare da qualche ingrediente e spezia afrodisiaca, per esempio preparando un bel risotto agli asparagi e zafferano, un piatto da veri amatori. Per un’alternativa più fresca, anche un bel risotto al limone e zenzero accenderà i vostri sensi e terrà vivo il vostro appetito fino al dessert.

Considerando che la perfetta cena di San Valentino deve finire con il dolce, con il secondo è meglio stare sul leggero, proponendo magari una bella insalatina, magari con l’aggiunta degli ingredienti già citati o l’accompagnamento di un formaggio cremoso.

Dulcis in fundo, non può mancare il dolce, meglio se al cioccolato, l’ingrediente segreto di ogni serata di San Valentino ben riuscita. Se non volete cimentarvi con preparazioni impegnative come torte e cheesecake, potete sempre optare per qualche dolce al cucchiaio, come mousse, budini o i gettonatissimi tortini dal cuore cremoso.

Potete accompagnare il tutto con le fragole, anch’esse un ingrediente afrodisiaco, e con uno sbuffo di panna o una spolverata di zucchero a velo, per regalare al vostro dessert quel tocco in più da vero ristorante.

E’ importante considerare anche quegli accessori che possono rendere una cena normale una cena di San Valentino: pensate per esempio alla musica, ma procuratevi anche delle candele e dei fiori freschi per rendere più accogliente il vostro appartamento.

Sicuramente non dovete trascurare una certa cura nell’apparecchiatura: non è detto che dobbiate per forza comprare piatti, tovaglioli e posate rossi, ma potete studiare degli abbinamenti di colore a tema, o puntare su forme più squadrate, sicuramente più eleganti dei classici piatti rotondi.

Un tocco originale può essere quello di stampare sui tovaglioli un messaggio per il vostro partner o anche un riassunto della storia di San Valentino, un spunto di conversazione originale per ripercorre insieme le origini della festa degli innamorati.

Tra gli accessori che potete procurarvi per rendere più gradevoli tutte le portate, ci sono coccapasta, stampi e stampini a forma di cuore. Potete usarli sia per dare una forma graziosa alle vostre tartine, sia per impiattare il risotto come farebbe uno chef, sia per dare una forma romantica ai vostri dolcetti al cioccolato.

Vuoi andare sul sicuro per la cena di San Valentino?

Noi del Ristorante Al Postiglione ti aspettiamo, prenota ora il tuo tavolo per una cena di San Valentino indimenticabile!

PRENOTA TAVOLO

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo