Lo sai come congelare la carne in modo corretto?


Lo sai come congelare la carne in modo corretto?

Lo sai come congelare la carne in modo corretto?

Fate una mega spesa di carne dal vostro macellaio di fiducia? sicuramente dovrete congelarne un bel po’ nel vostro freezer per poterla gustare poi a pranzo o ad una cena.

Lo sai come congelare la carne? saperla congelare nel modo giusto infatti, non vi permetterà di dovervi per forza recare al supermercato ogni volta di cui ne avete bisogno, anzi, potrete gustarla sempre ancora morbida e con tutto il suo sapore originale!

In questo articolo scoprirai come congelare la carne, in particolare il pollo, il tacchino e il coniglio!

1. PASSO: dividi la carne in parti

Per prima cosa, cercate di dividere la carne in porzioni, in modo da avercela subito pronta da utilizzare e senza doverla rimettere in freezer per congelarla.

Se dovete congelare diversi tipi di carne, per riconoscerle scrivete delle etichette, in modo poi di trovare più facilmente la carne da scongelare.

Potete anche scrivere il giorno in cui avete congelato la carne, in modo da avere un’idea chiara dei giorni che passano.

2. Come congelare il pollo

Prima di congelare il pollo, tagliatelo a fettine! in questo modo sarà molto più facile la preparazione.

Lavate bene la carne asciugandola con cura, sviscerando il pollo e rimuovendo residui di penne e peli.

Potete pensare di congelare il pollo intero o in parti.

Se lo vorrete congelare in parti, avvolgetelo nelle pratiche buste trasparenti da freezer: potete dividere ali, alette, cosce, sovra cosce e petto.

3. COME CONGELARE IL TACCHINO

Per il tacchino, valgono le stesse regole del pollo. In questo caso però non dovrete pulire il tacchino ma dovrete aver cura di sigillare bene le buste da frigo.

4. COME CONGELARE IL CONIGLIO

Prima di congelare il  coniglio, abbiate cura di privarlo della pelle e tagliarlo in pezzetti. Lavate e asciugate bene ogni singola parte e procedete poi ad inserire ogni singolo pezzo in diverse bustine trasparenti da freezer.

RICETTA: Come fare il coniglio marinato

Una soluzione perfetta per il pranzo della domenica, in famiglia oppure con amici. Preparare il coniglio marinato è semplice!

Ingredienti (per 4 persone):

rietta coniglio marinato

  • 1 coniglio
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 600 ml di vino bianco
  • olio evo
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • foglioline di salvia q.b.

Preparazione:

Come prima cosa tagliate il coniglio in  pezzi che metterete in una ciotola e lascerete un attimo da parte. Per preparare la marinatura tagliate a pezzi la cipolla, il sedano, la carota e versateli nella ciotola dove avete messo i pezzi di coniglio. Aggiungete adesso anche le altre spezie e gli aromi e mescolate bene tutti gli ingredienti per poi annaffiare il tutto con il vino bianco (il vino dovrà coprire per intero tutti i pezzi di coniglio).

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per far marinare il coniglio circa 12 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, prendete uno alla volta i pezzetti di coniglio e  adagiateli in uno scolapasta abbastanza capiente, così che il liquido della marinatura possa filtrare. Raccogliete il vino filtrato in un recipiente e mettete le verdure in un colino.

In un tegame versate 2 o 3 cucchiai di olio EVO e accendete il fuoco, per poi unire i pezzi di coniglio così da farli rosolare bene da tutti i lati. Potete unire adesso le verdure e gli aromi che avete messo nel colino e far cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungendo sale a piacere. Mescolate bene gli ingredienti.

Abbassate la fiamma e versate qualche mestolo di vino bianco avanzato dalla marinatura del coniglio. Coprite adesso il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora. Una volta che la cottura sarà terminata, togliete il coperchio e fate asciugare il coniglio marinato così da farlo appena rosolare. Il vostro coniglio marinato sarà poi pronto per essere portato in tavola e gustato!

Vuoi gustare degli ottimi piatti a base di carne? Al Postiglione è la nostra specialità!

Ti aspettiamo per degustare filetti, grigliate e molto altro!!

PRENOTA TAVOLO

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo