Piatti tipici del Polesine


Piatti tipici del Polesine

PIATTI TIPICI DEL POLESINE al postiglione

Presso il Ristorante Il Postiglione a Rovigo, puoi trovare piatti tipici polesani preparati con materie prime di alta qualità e a km0.

l Polesine trova la sua sostanza in quello che qui cresce in abbondanza: riso, ortaggi, frutta, il tutto accompagnato dal pesce del Delta del Po con tutta la produzione di mitilicoltura e itticoltura.

Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Prenotate un tavolo presso il Ristorante Al Postiglione per gustare a pieno i prodotti e i piatti tipici della tradizione polesana!

Aringhe marinate con cipolle

Bollire e cuocere le aringhe in latte e acqua, scolatele e asciugatele in forno caldo; tritare e appassire la cipolla, unirvi aceto di vino, evaporarlo e poi spegnere. In un recipiente alternare uova e filetti di aringa, cipolla e prezzemolo, coprire con olio, riposare e servire con polenta calda.

Arrosto morto

Viene cucinato legando, con spago, la carne, a parte tritare e mescolare aghi di rosmarino, aglio, sale e pepe. Cuocere per 2 ore, versando il brodo di carne, una volta pronto, prima di affettare, attenderete 20 minuti per servirlo con una purea di mele renette.

arrosto morto

Carciofi alla veneta

Lavate, pulite e immerge i carciofi in acqua e limone, scolateli e strizzateli; farcite il cuore con pangrattato, sale, pepe, aglio, prezzemolo, poneteli in un tegame oleato, versate dell’acqua, coprite e cuocete finché l’acqua non si sarà ritirata del tutto, poi i carciofi saranno pronti.

Frittata di radicchio

Rosolate aglio, scalogno e radicchio: lasciate appassire per pochi minuti. Profumate con lo zafferano stemperato in acqua tiepida e ultimate la cottura, spegnete, aggiungete i semi di sesamo: mescolate e tenete in caldo. Sbattete uova e latte, unite il radicchio, amalgamate e trasferite in una teglia oliata. Infornate per 20′, intiepidire e servite.

Gratin polesano

Imburrate una teglia, bollite del brodo; lavate, pelate e tagliate le patate; disponetele nella teglia, formando uno strato, salate e pepate. Cuocere le patate, assorbendo il brodo; copritele con fontina e pancetta e formate il secon

carciofi alla veneta

do strato. Infornate per 20′ e servitelo ben caldo.

Pasta e fasoi

È una delle ricette più tradizionali della nostra penisola, è diffusa ed apprezzata in molte zone e ne esistono diverse varianti. Non si conosce, con certezza, quale sia la patria regionale originale della pasta e fagioli: Veneto e Toscana sono le due regioni che, più delle altre, hanno fatto della pasta e fagioli un piatto tipico.

Polenta e zucchine

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle; sbucciate l’aglio e schiacciatelo; tritate il prezzemolo. Appassite, in olio e burro, l’aglio; unite le zucchine e rosolare velocemente; salate, pepate e cuocere per 10′ circa, cospargete con il prezzemolo tritato. Preparare la polenta, unitevi il burro e versatela in una pirofila; cospargetela con formaggio grattugiato e distribuitevi sopra le zucchine, poi il formaggio grattugiato ed infine il pangrattato. Infornate e gratinate sino a doratura: servitelo tagliato a quadrati

Risotto con radicchio rosso

Mettete metà del burro e scaldate a fuoco basso. Aggiungete la carota. il sedano e la cipolla Rosolare nel burro, carote, sedano e cipolla, unite il radicchio tagliato, versate il riso e mescolate; sfumare con vino, aggiungere brodo bollente, terminare la cottura, aggiungete burro e parmigiano, mescolate e amalgamare il tutto: servite caldissimo.

Venite Al Postiglione per gustare i piatti tipici di Rovigo e della tradizione polesana, vi sapremo stupire!

Vieni ad assaggiare la vera cucina tipica Rovigo, ti aspettiamo al Ristorante Al Postiglione:

PRENOTA TAVOLO

 

C'è 1 comment

Aggiunti il tuo