Cucina tipica Rovigo: la tradizione è protagonista
Il Polesine, terra ospitale tra due fiumi, terra di acqua e di fertile campagna: la natura ci offre i migliori prodotti divenuti ormai importante simbolo della gastronomia polesana.
Con questo articolo vogliamo presentare la cucina tipica Rovigo nonchè del Polesine e promuovere la ricchezza che appartiene e rappresenta da sempre questo territorio.
Il Polesine è caratterizzato da paesaggi circondati dal mare, incorniciati da valli e lagune, colorati da distese di fertile campagna coltivata, da estese risaie ed animati dalle persone che ogni giorno faticano per abbellirli e coltivarli.
Il Polesine trova la sua sostanza in quello che qui cresce in abbondanza: riso, ortaggi, frutta, il tutto accompagnato dal pesce del Delta del Po con tutta la produzione di mitilicoltura e itticoltura.
Cucina tipica Rovigo e Polesine
La nostra terra ci offre ogni giorno tesori inestimabili, frutto del lavoro di contadini e specialisti che si prendono cura della propria terra per garantire sempre i prodotti migliori:
Aglio bianco polesano DOP
Coltura e sapore tipico tradizionale di Rovigo e di Adria, dove si produce il 60% della produzione nazionale, l’aglio bianco Polesano, che qui è coltivato e lavorato, ha recentemente ottenuto la D.O.P. Dal caratteristico colore bianco brillante uniforme, di forma regolare e compatta, caratterizzato da un aroma molto intenso.
Il Melone del Delta del Po
Insalate e radicchi
Tra i prodotti tipici e i sapori tradizionali in Polesine, figurano anche ortaggi e verdure.
Le campagne di Lusia e Lendinara, ricche di sabbia derivata dalle antiche rotte del fiume Adige, presentano una particolare vocazione alle colture di insalate e radicchio di grande pregio qualitativo, al punto di essere di ottenimento dell’ I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Le varietà comunemente coltivate sono: Lattuga Cappuccina, Gentile, Brasiliana, Romana e infine un altro importante prodotto è il Radicchio Bianco o Variegato di Lusia.
Mais, Mais Bianco Perla e Farine
La terra del Polesine è storicamente “grande produttore” di frumento e di mais, due colture che costituiscono parte integrante del paesaggio della provincia.
Da queste colture si ricava una farina bianca, usata per la produzione della polenta bianca, molto tipica del Veneto, dal sapore delicato.
Vi sono poi altri prodotti come:
- Riso del Delta del Po;
- Il tartufo bianchetto del Delta del Po;
- Le patate Americane di Valliera;
- Carote;
- Zucca;
- Gallina e il tacchino Ermellinato di Rovigo;
- Il maiale;
In Polesine, esiste una cucina caratteristica, un’arte culinaria più o meno raffinata basata su tradizioni distinte che affondano nel tempo.
Tra Adige e Po, esistono piatti e consuetudini assolutamente originali, che il Ristorante Al Postiglione accoglie ogni giorno nella sua cucina.
Proponiamo nel nostro menù il meglio della tradizione unito alla cucina creativa, tra cui:
Antipasti:
- Polenta tostata con baccalà al latte e crema di tartufo;
- Polenta morbida con misto bosco di funghi, grana a scaglie e zia ferrarese.
- Porchetta casareccia con salsa di mele.
Primi:
- Pappardelle ai funghi porcini aromatizzati al profumo di prezzemolo;
- Pappardelle al ragù di cinghiale tagliato a coltello;
- Cappellacci di zucca con ragù, pomodoro, burro e salvia;
- Cappelletti o passatelli in brodo di carne fatto in casa;
- Rigatone alla Norma con melanzana fritta, pomodoro piccante e basilico;
- Pasta e fagioli con castagne secche;
Secondi:
- Costolette di agnello;
- Costata di Manzo.
Dolci:
- Crostate di confetture fatte in casa;
- Biscotti fatti in casa con cioccolato fondente al cucchiaio.
Per offrire una cucina creativa tradizionale, Al Postiglione ogni giorno si occupa di selezionare i migliori ingredienti per la preparazione dei piatti, prediligendo il “fatto in casa” e il km 0.
Vieni ad assaggiare la vera cucina tipica Rovigo, ti aspettiamo al Ristorante Al Postiglione:
Save
Save