Al sangue, media e ben cotta.
Mmmm, non proprio, in realtà esistono ben sei gradi di cottura della carne! Non lo sapevi eh? beh lasciati accompagnare in questo viaggio alla scoperta della cottura della carne e chissà, la prossima volta che vieni Al Postiglione potrai dirci la tua!
Dalla carne succulenta che fa resistenza al coltello, per veri carnivori old school, a quella ben cotta, rosolata e uniforme, dai ricchi profumi di brace!
Signori e signore, amanti della carne, ecco i sei gradi di cottura di cui nessuno vi ha mai parlato:
Lo sapevi che la carne ha ben 6 gradi di cottura?
1. “BLUE”
Non fatevi ingannare dal nome perché qui la carne è tutt’altro che blu! l’esterno si presenta rosolato ma l’interno è decisamente crudo.
Provate ad immaginare una tagliata alta due dita e cuocetela un minuto per lato.
Indipendentemente dall’altezza del taglio, la temperatura deve raggiungere al massimo i 30°C, ottimo grado per gustare a pieno i sapori e la succulenza della carne al grado “BLUE”.
2. “AL SANGUE”
Quanti di voi lo dicono quando il cameriere chiede la cottura? immagino molti, è un grado di cottura assai richiesto anche tra la nostra clientela!
Si ottiene lasciando la carne rosolare un minuto in più per lato (quindi due per lato in totale). La temperatura al cuore dovrà raggiungere i 40-50°C.
3. “MEDIA AL SANGUE”
Cottura intermedia che si ottiene scaldando la fetta di carne rossa dai 3 ai 4 minuti per lato!
In questo modo si ottiene una bistecca rosolata circa al 50%, con un cuore interno di estrema tenerezza! Qui la temperatura si aggira sui 56-63°C.
L’esterno avrà cedevoli tratti di croccantezza mentre l’interno trasuda di succosità!
4. MEDIA
Con una temperatura interna di 64-68°C, la carne avrà una cottura “media”. Morbido il centro, croccante e saporito l’esterno.
Per lato deve rosolare per 4 minuti circa.
Al taglio sarà evidente una tonalità più chiara, rosata al centro e leggermente abbrustolita ai bordi.
5. MEDIA BEN COTTA
Per ottenere questo taglio, è opportuno rosolare il taglio di carne rossa circa 5 minuti per lato: una cottura ottima per chi non vuole vedere sgocciolare troppo succo dalla sua bistecca.
La temperatura nel cuore si aggira tra i 73 e i 77°C, l’interno è deliziosamente rosato con una croccante crosticina esteriore, questo grado di cottura esalta i sapori della brace e scioglie per bene i grassi.
6. BEN COTTA
Per finire, ecco il grado estremo di cottura che per alcuni è anche l’apice del gusto!
Con una tempistica che può raggiungere i 6 minuti per lato e la temperatura al cuore che raggiunge i 78°C, questo grado di cottura permette di ottenere una carne internamente uniforme ed esternamente rosolata, croccante e dal forte aroma di brace.
Bene, i gradi di cottura sono finiti… ora che ti sei fatto un’idea ti aspettiamo Al Postiglione per provare il tuo grado di cottura preferito con i nostri succulenti filetti!