Ortaggio autunnale per antonomasia, la zucca è buona, fa molto bene al nostro organismo e in più si presta a tantissime ricette, dall’antipasto al dessert, salate o dolci. Ristorante Al Postiglione vi da qualche consiglio su come preparare la zucca e qualche piccola curiosità
Fa bene alla salute
Nonostante il suo sapore zuccherino non ha un alto contenuto calorico; è ricca di vitamine e di sostanze antiossidanti. Quali sono i suoi benefici?
- Previene i tumori
- Placa l’insonnia
- Elimina i parassiti intestinali
- Riduce i radicali liberi (antiossidante)
- Favorisce la regolarità intestinale
Come preparare la zucca in cucina
La sua polpa giallo arancio, soda ma tenera, ha ottime qualità culinarie.
In cucina sono da preferire per eccellenza qualitativa le varietà Mantovana e Marina di Chioggia, pregiate e adatte per vellutate, ripieni e risotti, la piacentina, compatta e gustosa, e l’ottima Butternut Rugosa dal gusto vagamente di nocciola.
All’acquisto è bene assicurarsi che la zucca sia pienamente matura, condizione ottimale d’utilizzo!
Tanti sono i gustosi piatti in cui la zucca è protagonista, altrettanti sono i modi in cui puoi cucinarla. Puoi prima cuocerla in forno e poi passarla al setaccio per farne una passata per condire un ottimo primo, come il classico e autunnale risotto alla zucca e salsiccia.
Oppure, cucinando la zucca violina al forno, si possono creare dei fantastici cappellacci di pasta fresca fatta in casa, come quelli della cucina del Ristorante Al Postiglione!
Tagliata a dadini, puoi rosolarla in padella per ultimare delle scaloppine di maiale con pere e zucca.
Cucinare la zucca a seconda della sua varietà
La zucca varia notevolmente di forma, colore e dimensione a seconda delle varietà.
Se acquisti una qualità di zucca di forma allungata e rotonda la preparazione è semplicissima perché la polpa gialla e compatta non ha semi e filamenti.
Come preparare la zucca: mettila sul tagliere e dividila a fette piuttosto spesse. Se va cotta al forno si può lasciare attaccata la striscia di buccia, in caso contrario staccala incidendola con la punta di un coltellino.
Se acquisti una grande zucca intera, soprattutto se si tratta di una varietà con scorza spessa e bitorzoluta, aprila prima a metà per ridurre le dimensioni e poterla maneggiare più agevolmente, poi dividila a grossi spicchi e con un coltellino elimina tutta la parte centrale ricca di semi e di filamenti. A questo punto stacca la buccia, compresa la parte intermedia biancastra che sta tra la scorza e la polpa.
Ecco che la zucca è pronta per essere cotta.
Come conservare la zucca
La zucca intera si mantiene fino a 2-3 mesi. Se è tagliata a pezzi si conserva in frigo e si deve consumare entro 2-3 giorni.
Se vuoi farne una scorta prima della fine della stagione della zucca, per conservarla a lungo, cuoci la polpa (al forno, nel microonde o al vapore), frullala e congelala in vaschette.
Sei un’amante della zucca?
Non perderti la serata culinaria tutta dedicata alla zucca al Ristorante Al Postiglione di Rovigo,
Venerdì 8 novembre 2019, Ristorante Al Postiglione ti invita alla serata a base di ZUCCA!
Prezzo: 25 euro a persona tutto compreso con prenotazione obbligatoria.
Menù:
Antipasto: Flan di formaggio e zucca
Primo: Garganelli con crema di zucca salsiccia tostata e noce moscata
Secondo: Piccata alla zucca
Dessert: Crema pasticcera con crema alla zucca
Acqua, vino e caffè inclusi.
E’ richiesta la prenotazione:
0425 21777
info@alpostiglione.it
Save
Save