Come viene festeggiato il Capodanno nel mondo
Ti sei mai chiesto cosa succede nella parte opposta del mondo a Capodanno? tradizioni, feste, riti e chi più ne ha più ne metta!
Scopriamo insieme cosa rappresenta il Capodanno per i Paesi di tutti il mondo e come festeggiano la “festa del buon auspicio”.
Pronti? ora vi porteremo in un piccolo viaggio tra le curiosità più stravaganti mondiali nella notte di San Silvestro!
GERMANIA
Capodanno o Carnevale? se ti trovi in Germania non dimenticarti di vestirti in maniera bizzarra come se davvero fosse Carnevale! la tradizione in questo Paese è basata sulle noci, noccioli e uvetta, rum, cannella, chiodi di garofano e buccia d’arancia, la famosa “Feuerzangenbowle”, la bibita tipica delle associazioni studentesche (hai capito questi tedeschi?).
E se alzi un po’ il gomito, un rimedio naturale è un’aringa affumicata!
INGHILTERRA
Così come in Italia, anche in Inghilterra i festeggiamenti sono tra tavola e veglia. E sempre alla pari dell’ Italia, non può mancare il cotechino, le lenticchie, il tacchino ripieno di castagne ed il famoso Christmas Pudding. Finita la cena, dedicatevi a giochi alquanto particolari:
- Pescare con le mani la frutta secca galleggiante su liquore infiammato
- Saltare all’interno di un cerchio di 13 candele rosse, senza spegnerne nemmeno una.
SPAGNA
Se vi trovate in Spagna nella notte di Capodanno, correte in piazza e mangiate un chicco d’uva per ogni rintocco delle campane. Presenti anche i fantastici “bunuelos”, sfogliatine ricoperte di zucchero accompagnate da buona musica per ballare fino al mattino.
SCOZIA
Capodanno alternativo? siete persone coraggiose e che amano il rischio? in tuffatevi nelle “caldissime” acque di Queensferry insieme ad itrepidi scozzesi con indosso costumi alquanto stravaganti!
RUSSIA
Così come in Scozia, anche i russi si immergono precisamente nelle acque siberiane travestiti da Santa Claus!
Ed ora andiamo oltreoceano e fuori dall’Europa, come si divertiranno dalla Cina fino al Messico la notte di Capodanno?
CINA
Per loro il Capodanno è un po’ diverso: 15 giorni, tra il nostro 21 gennaio e 19 febbraio, noto anche come festa della primavera. Danze, luci, colori e abiti, in Cina il Capodanno è sinonimo di gioia e spensieratezza!
GIAPPONE
Una festa alquanto spirituale quella dei giapponesi, i quali dedicano la festa a Toschigami, la divinità del nuovo anno, confessando i peccati alla mezzanotte nel rintocco delle 108 campane dei tempi buddisti.
BRASILE
Il Capodanno forse più originale di tutti quello del Brasile: feste a Rio de Janeiro in riva al mare con candele per omaggiare la divinità del mare, Lemanja. Il colore per festeggiare è il giallo!
E infine…
MESSICO
Se vi trovate in Messico assicuratevi di avere con voi pietre e mestoli di legno e gettateli nel fuoco insieme agli abitanti del posto: un atto liberatorio e propiziatorio a cui è un guaio non aderirvi!
E tu come festeggi il tuo Capodanno? Se desideri una bella cena in compagnia per brindare tutti insieme con un menù tipico della tradizione, Al Postiglione le porte sono aperte!