La Primavera a tavola: quali cibi mangiare
Le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature si fanno sempre più miti: la Primavera è alle porte!
Questa stagione, oltre a cambiare nel tempo, cambia anche a tavola, largo alle verdure fresche e agli alimenti salutari, il nostro corpo, come la nostra casa, ha bisogno di una vera e propria pulizia! vediamo insieme da dove iniziare e quali sono i cibi consigliati in questa stagione!
La primavera a tavola
In inverno, abbiamo fatto una specie di “scorta” di calorie, necessarie per affrontare il clima rigido, in Primavera invece l’alimentazione dovrà contemplare molta frutta e verdura (soprattutto cruda), ovvero cibi particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali.
Per superare l’inverno trascorso tra smog e impianti di riscaldamento, il nostro corpo ha bisogno di fare uso di cibi rinfrescanti come carote, finocchi, sedano, dragoncello, ortica, mele, pere, agrumi, fragole, ecc…
Prediligi i cibi appena citati e diminuisci i consumi di cibi ad alto tenore calorico come formaggi, insaccati, carne grassa, dolci e naturalmente alcolici e superalcolici.
In più vige una regola che dura tutto l’anno, ma che sicuramente abbiamo trascurato questo inverno: bere molta acqua!
Cosa offre la primavera
Dagli orti in Primavera, arrivano insalate novelle, le prime fragole (da gustare in svariati modi), cicoria e asparagi, insostituibili disintossicanti generali del nostro organismo, spinaci, carote, fave, piselli e altri prodotti fonte di sali minerali e vitamine: alleati che ci prepareranno ad affrontare al meglio lo stress estivo.
La Primavera in cucina
Abbiamo quindi capito che Primavera significa soprattutto verdura. Risulta essenziale che le verdure fresche tenere e saporite di questa stagione, non vengano “massacrate” e addirittura “annullate” da preparazioni molto elaborate o da condimenti vari in quantità eccessiva.
La regola è essere il più semplici possibile per ottenere il massimo dei nutrienti.
Al Postiglione ti proponiamo l’insalata come la vuoi tu, come ad esempio: lattuga novella, qualche foglia di rucola, finocchio, ravanelli, un pizzico di erba cipollina e un semplicissimo giro di olio extravergine di oliva, ed ecco pronta una freschissima insalata da poter abbinare con una delle nostre specialità di carne.
E poi c’è la frutta: fragole, pesche noci, lamponi e albicocche, specialmente le prime sono le vere regine per immagine della frutta primaverile: ricche di antiossidanti, contengono svariati minerali come fosforo, calcio, ferro e vitamine A, B1, B2 e soprattutto C, il tutto abbinato ad un basso apporto calorico (circa 25/30 calorie per 100 grammi di prodotto) e pochi zuccheri…. attenti però a chi ne è allergico!
Il Ristorante Al postiglione accoglie la Primavera con qualità e ricercatezza nei suoi piatti ricchi di verdure: dagli antipasti ai secondi e contorni ti proponiamo vasta scelta per il tuo menù primaverile:
Antipasti
- Millefoglie di Melanzane con pomodoro fresco basilico;
- Insalata di finocchi e pompelmo rosa condita con olio evo e riduzione di aceto balsamico o Insalata di funghi champignon con misticanza di stagione.
Primi
- Spaghetti di zucchine con salsa di pomodoro fresco, olive taggiasche, pomodorini secchi, peperoncino, zenzero e grana di anacardi;
- Bigoli con pomodorini freschi e in uscita grattugiata di ricotta affumicata al profumo di basilico
- Pappardelle ai funghi porcini aromatizzati al profumo di prezzemolo
SECONDI
Da abbinare ai nostri piatti speciali:
- Insalatona come la vuoi te: puoi scegliere tra le nostre verdure sempre selezionate e fresche di giornata (porzione abbondante)
- Potete scegliere tra i nostri piatti di verdure di stagione cucinate giornalmente nelle nostra cucina: patate al forno; verdure cotte; spinaci; fagioli in umido; polenta morbida o tostata; fagiolini in salsa di pomodoro; verdure al vapore; verdure grigliate: melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e molto altro ancora.
- Piatto abbondante di verdure di stagione grigliate o Piatto abbondante di verdure gratinate al forno o pinzimonio di verdure di stagione
Vieni ad accogliere la Primavera insieme a noi!
Save