RICETTE PRELIBATE PER IL PRANZO DI NATALE
Il pranzo di Natale è uno dei momenti più magici delle feste. Un’occasione preziosa per stare insieme alla famiglia e ai parenti, un momento di convivialità, gioia, affetti ma soprattutto buon cibo!
Il pranzo natalizio deve essere ricchissimo: piatti di antipasti, cappelletti, ravioli, arrosti e carni ripiene. E ancora frutta secca e candita e gli irrinunciabili dolci, come panttone e pandoro.
Noi di Ristorante Al Postiglione vogliamo consigliarvi due ricette che renderanno ancora più prelibato e succulento il vostro pranzo di Natale.
Cappone arrosto con agrumi
- Procedura 3 ore 50 minuti
- Cottura 3 ore 30 minuti
- Persone 8
- Difficoltà media
Ingredienti
- 500 gr mandarino cinese – kumquat
- 200 gr scalogno
- 80 gr burro
- 30 gr zucchero
- 3 arance
- 2 pompelmi rosa
- 1 cappone (gallo castrato)
- 1 limone
- 1 rametto dragoncello
- 1 rametto timo
- 1 bicchieri rhum
- q.b. zenzero
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
PROCEDIMENTO
Rosolare in una casseruola con 50 g di burro, sfumatelo con la metà del rum e aggiungete il succo di tutti gli agrumi, tranne i kumquat. Trasferitelo in forno a 180° e cuocete per 3 ore.
Sciogliere il burro rimasto in una padella, unite scalogni e kumquat tagliati a metà, salate, aggiungete lo zucchero e cuocete per 10 minuti fino a che iniziano a caramellare. Bagnare con il rum rimasto e lasciarlo evaporare. Levare il cappone dal forno, incornicaterlo con gli scalogni e i kumquat e proseguire la cottura per 30 minuti.
IL FILETTO ARROSTO
Il filetto arrosto è un secondo di carne classico e intramontabile. Prepararlo non è difficile e bastano pochi semplici passaggi per ottenere un risultato eccellente. È uno di quei piatti che si prepara in occasioni speciali o nei giorni di festa, quando si ha più tempo libero a disposizione da dedicare alla cucina.
Per preparare questa ricetta si utilizza il filetto di manzo, la specialità per eccellenza di Ristorante Al Postiglione, una carne molto prelibata per la sua tenerezza e succosità. Il filetto arrosto è cucinato nel più tradizionale dei modi e con il solo aroma del rosmarino, ma può essere preparato con l’aggiunta di diverse erbe aromatiche, come il timo, la maggiorana e la salvia, che gli conferiscono un sapore ancora più particolare. Può essere servito con patate cotte al forno o con altri tipi di verdura.
INGREDIENTI
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 kg di filetto di manzo
- 20 grammi di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento
La preparazione della ricetta del filetto arrosto è molto semplice e prevede pochi passaggi. Per iniziare, lega il filetto di manzo con uno spago da cucina e aggiungi qualche rametto di rosmarino per insaporirlo.
Poi fai rosolare il tuo pezzo di carne all’interno di una casseruola, nella quale avrai aggiunto 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e il burro a fiocchetti. Quando il filetto si sarà rosolato un po’, bagna il tutto con un bicchiere di vino bianco e poi aggiungi sale e pepe a tuo piacere.
Metti in forno per 30 minuti a 200°. Al termine della cottura, servi il tuo filetto arrosto insaporendolo con il fondo di cottura. Come contorno puoi preparare dei piselli al burro.
Quest’inverno la cucina del Postiglione apre le porte ancora una volta ai profumi tipici del nostro territorio.
I nostri clienti non mentono, e ci rendono orgogliosi dei nostri piatti.