Cerchi idee per la tua cena di San Valentino? perché non preparare un bel menù a base di carne e magari con un bel filetto di carne morbido e gustoso?
E poi, accompagna la serata con una buona bottiglia di vino rosso per stupire il tuo/la tua partner!
Noi di Ristorante Al postiglione ti consigliamo 3 ricette per preparare un fantastico filetto di carne!
3 Modi per preparare il filetto di carne a San Valentino
1. FILETTO DI CARNE AL BRANDY CON CARCIOFI
Ingredienti:
- 300 g di filetto di manzo
- 2 fette di pancetta affumicata o bacon
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- pepe q.b.
- 1.5 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di brandy
- 2 carciofi
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- 1.5 succo di limone
- Timo q.b.
- pepe verde q.b.
Preparazione:
1) Per realizzare la ricetta del filetto con brandy e carciofi inizia togliendo alle fette di carne l’eventuale grasso esterno e legale tutt’intorno con un poco di spago da cucina per tenerle ferme. Mettile poi in un piatto fondo e condisci con un po’ di sale, con grani di pepe pestati e con il trito aromatico, schiacciandoli con cura su entrambi i lati utilizzando le mani in modo che aderiscano bene. Bagna con un cucchiaio d’olio, copri il piatto e lascia la carne a marinare in un luogo fresco, ma non in frigorifero, per una mezz’ora circa.
2) Pulisci i carciofi, dopo aver scartato le foglie più dure ed esterne, le punte e l’eventuale fieno; tagliali a spicchi sottili e immergili in acqua fredda insaporita con il succo di limone, grazie al quale non si anneriranno; scolali e poi falli saltare per pochi minuti in una padella aggiungendo 2 cucchiai d’olio e anche l’aglio; metti il sale, una macinata di pepe, toglili dal fuoco e falli riposare in luogo a temperatura ambiente.
3) Scalda una padella antiaderente, versaci un filo d’olio, aggiungi i filetti scolati dalla marinata e cuoci tutto a fuoco vivo per 2-3 minuti per ogni parte; irrora con il brandy e fiammeggia; aggiungi un pizzico di sale e continua la cottura per altri 5 minuti a fuoco vivace ma non troppo.
4) Rosola infine le fette di pancetta in una piccola padella senza aggiungere alcun condimento finché non sono dorate. Togli poi ai filetti lo spago, sistemali nei piatti e ricoprili con il fondo di cottura; aggiungi i carciofi caldi, e termina con la pancetta rosolata. Servi subito.
2. Filetto di carne arrosto farcito alle erbe e allo chèvre
Lo Chèvre è un formaggio di capra.
Ingredienti (per 4 persone):
- 800 g filetto di manzo
- 150 g di Chèvre
- 1 mazzetto di maggiorana secca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di fecola di mais
- 1 spicchio di aglio
- 40 g di burro
- 30 g di grana
- 1 mazzetto di timo
- 1 decilitro di brodo di carne
- 1 mazzetto di erba cipollina
- Sale q.b.
Preparazione:
1) Per preparare la ricetta del filetto arrosto farcito farcito alle erbe e allo chèvre, togli dallo chèvre la crosta bianca e poi lavoralo affinché diventi più cremoso. Trita finemente la maggiorana, il timo e l’erba cipollina e incorporali allo chèvre.
2) Incidi il filetto di manzo per tutta la sua lunghezza e aprilo a metà, come se fosse un libro. Spalma su tutta la sua lunghezza del taglio lo chèvre aromatizzato e poi richiudi il filetto. Legalo utilizzano uno spago da cucina. Ricorda di fare almeno 2 o 3 giri in modo che non si apra durante la cottura.
3) Fai rosolare il filetto all’interno di una padella sul fondo della quale avrai precedentemente strofinato dell’aglio. Fai cuocere la carne per circa 10 minuti e di tanto in tanto girala in modo tale che cuocia su tutti i lati. Dopo aver aggiunto sale e pepe, bagna il filetto con del vino bianco e lascialo sul fuoco ancora per 20 minuti. Poi toglilo dalla padella e tienilo al caldo.
4) Nella padella che hai usato per cuocere il filetto arrosto farcito, versa del brodo e unisci anche della fecola. Fai stemperare e addensa a fuoco dolce. Aggiungendo il brodo otterrai un sughetto che verserai sulla carne, una volta che l’avrai tagliata a fette e distribuita nei piatti. Rifinisci ogni porzione con delle scaglie di grana.
3. FILETTO DI CARNE AL PEPE ROSA
Ingredienti (per 4 persone):
- Filetto di carne di manzo 800g
- Panna da cucina 200g
- Olio extravergine di oliva 30g
- 1/2 vino bianco
- Pepe rosa q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
1) Lavate la carne, tamponatela con carta da cucina e poi ricavate 4 filetti. Legateli con lo spago da cucina, in modo che non perdano la forma durante la cottura. Schiacciate una manciata di pepe rosa, per questa operazione potete usare un mortaio, un batti carne o anche la parte piatta della lama del coltello. Fate aderire il pepe alla carne e tenete da parte.
2) Riscaldate l’olio in una padella, disponete la carne e fatela dorare per un paio di minuti su entrambi i lati, aggiungete poco sale e disponete i filetti in un piatto.
3) Coprite e tenete al caldo. Sfumate con il vino il fondo di cottura.
4) Unite la panna e un pizzico di sale. Mescolate e unite i filetti di manzo. Lasciate cucinare per non più di due minuti, in questo modo il fondo si restringe e i filetti completano la loro cottura. Portate a tavola glassando con il fondo di cottura.
Vuoi andare sul sicuro per la cena di San Valentino?
Noi del Ristorante Al Postiglione ti aspettiamo, prenota ora il tuo tavolo per una cena di San Valentino indimenticabile!