È il risultato di una maxi indagine effettuata lo scorso mese dai carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione sanità) in collaborazione con la Asl di Torino, che ha portato all’ispezione di una sessantina di macellerie del capoluogo piemontese e della sua provincia.
Come riportato da Torino Today, le carni venivano trattate con bisolfito di sodio, un composto chimico che le fa sembrare più fresche. Basti pensare che 16 macellerie, quindi più di un quarto di quelle controllate, sono state scoperte nell’uso di queste sostanze che mantengono la carne giovane facendola sembrare appena macellata quando in realtà è di alcuni giorni prima.
L’indagine ha portato al sequestro di 568 chili di carne per un valore complessivo di circa 700 mila euro.
A inizio luglio i titolari di una macelleria del centro di Torino erano stati condannati dal tribunale per avere alterato la carne tritata con solfito di sodio. I fatti contestati risalgono a quattro anni fa.
All’epoca erano stati gli ispettori dell’Asl a scoprire che qualcosa non andava durante un controllo a campione. I solfiti hanno a particolarità di truccare il colorito della carne, mantenendo l’aspetto originario del prodotto anche quando sono passati alcuni giorni.
Il nostro filetto
Filetto Chateaubriand: tutta la bontà di un taglio di prima scelta
Tra i tagli di carne bovina più pregiati, uno dei più popolari, in particolare nella cucina francese è il filetto chateaubriand, un taglio molto raffinato non troppo difficile da preparare.
Si tratta di un taglio di primissima scelta, in particolare la testa di un filetto di manzo (la parte più grossa) del peso di circa 500-600 grammi (2 porzioni).
Ci assicuriamo sia sempre fresco perché il filetto Chateaubriand richiede di rimanere leggermente rosa all’interno e ben cotto all’esterno: bisogna quindi prestare particolare attenzione alla cottura.
Il giusto accompagnamento ne fa un piatto da re: salse o verdure per esempio.
La Chateaubriand indica, nella cucina di tipo internazionale, una grande fetta di carne, all’incirca di mezzo chilo, derivante proprio dal “cuore” del filetto di bovino adulto.
Sei un’amante della carne e non resisti al sapore e al gusto della carne fresca e di qualità?
Ti consigliamo allora di venire a trovarci NEL nostro Ristorante Al Postiglione dove tanti filetti e abbinamenti da capogiro ti aspettano!