Cucinare le castagne: ecco alcuni consigli e ricette
Il frutto tipico dell’autunno, le castagne sono un prodotto molto versatile in cucina.
Utilizzate per preparazioni dolci o salte, le castagne sono ricche di sali minerali e fibre, oltre ad avere un alto valore energetico.
Con i primi freddi arrivano loro….le castagne! chi non muore dalla voglia di gustarsi un piatto di caldarroste fumanti, magari accompagnate da dell’ottimo vin brulè?
Amate da grandi e piccine, le castagne sono un ingrediente sempre più spesso presente nella nostra cucina: trasformate in crema per dolci oppure sbriciolate in un sofisticato primo autunnale.
Cucinare le castagne: 3 modi per utilizzarle
Le castagne bollite
Per cucinarle bollite (dette anche ballotti o ballucci) è necessario sbucciarle completamente e metterle a bagno (meglio farlo la notte precedente alla cottura).
Il procedimento è semplice: basta metterle in una pentola riempita di acqua e portare a bollore. Per insaporire ulteriormente si può aggiungere del sale e anche qualche erba aromatica (come ad esempio il rosmarino).
Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, calcolare una cinquantina di minuti e scolare tutto.
La crema di castagne
Uno dei modi migliori per conservare le castagne appena colte è quelle di farne delle ottime creme o confetture. In particolare, la crema di castagne è una delizia, ottima da gustare con il pane o anche da abbinare a varie tipologie di dolce.
Preparare una crema di castagne è una procedura molto simile a quella delle marmellate: l’unica accortezza da mantenere è il rapporto tra il prodotto e la quantità di zucchero.
Sul mercato esistono parecchie varietà di questa delizia, a volte insaporite anche con altri aromi (come ad esempio la vaniglia).
La farina di castagne
Un tempo veniva conservata in veri e propri scrigni di legno per proteggerla dagli agenti atmosferici, in particolare aria e luce. La farina di castagne può essere utilizzata per preparare il famoso castagnaccio , un dolce tipico delle zone appenniniche del Piemonte, della Liguria e dell’Emilia Romagna.
La farina può essere usata anche per ottime frittelle, crepes, mousse e altri dolci (come ad esempio i frollini alle castagne) o anche per fare la polenta.
L’autunno e le castagne al postiglione
Anche qui al Postiglione, prepariamo succulenti piatti con le castagne, come ad esempio pasta fagioli e castagne oppure ancora i bigoli con salsiccia e castagne, un primo assolutamente da provare:
Per un autunno coi fiocchi anche a tavola, vi aspettiamo al Ristorante Al Postiglione, in cui potrete assaporare tutta la tipicità del territorio nella sua completa freschezza.
*Consigliato sia per gli amanti della carne sia per gli amanti delle verdure fresche ed abbondanti.