Come cucinare lo stinco di maiale

Lo stinco di maiale è un piatto costituito dal garretto del maiale, di solito bollito. Tipico della cucina dell’Europa continentale, è conosciuto in Germania come Eisbein, Haxe o Schweinshaxe, e in quel paese viene di solito cucinato alla griglia.

Questo piatto sarà uno dei protagonisti dell’evento di Ristorante Al Postiglione di venerdì 29 settembre “Inauguriamo l’Autunno“. Abbiamo scelto lo stinco di maiale perchè è un piatto succulento e prelibato, che abbinbato a patate e fagioli al forno ci fa subito immergere in una magica atmosfera autunnale.

Lo stinco di maiale, è la parte di carne che inizia appena sotto il ginocchio e termina poco più sopra del piede. Si tratta di un taglio particolarmente saporito, seppur abbastanza economico, che necessita di lunghe cotture

Questo tipo di carne non può essere considerata magra ma è sbagliato comunque classificarla come grassa, perché le sue numerose fasce muscolari risultano asciutte e le parti con maggiore presenza di grasso sono facilmente staccabili. Ristorante Al Postiglione infatti, per la serata di venerdì 29 settembre “Inauguriamo l’Autunno” lo proponiamo senza cotonna, quindi in versione light!

Molto apprezzato nel centro Europa, soprattutto in Germania, lo stinco di maiale in Italia è molto diffuso in Trentino Alto Adige, dove viene considerato un vero e proprio piatto tradizionale, consumato soprattutto nei rifugi di montagna.

Come cucinare lo stinco di maiale

Lo stinco di maiale ha una cottura lunga che può variare dalle 2 alle 3 ore circa. È proprio la cottura lenta di questa carne il segreto del suo gusto e sofficità! In Germania generalmente lo stinco viene consumato alla griglia con patate bollite o crauti e l’aggiunta di senape.

In occasione dell’evento “Inauguriamo l’Autunno” noi di Ristorante Al Postiglione abbiamo deciso di cucinare lo stinco di maiale con patate e fagioli al forno, ma senza cotonna per renderlo più leggero e digeribile. Una vera delizia!

Lo stinco di maiale al forno con patate è un piatto classico autunnale di carne, con le patate di contorno può essere considerato un piatto ricco e completo, apprezzato da tutti.

Lo stinco di maiale al forno con patate è molto semplice da cucinare: occorre insaporirlo qualche ora prima di cuocerlo e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico, per evitare che altri cibi contenuti nello stesso possano alterarne il sapore. Le patate al forno sono il piatto ideale per accompagnare queste preparazioni e sono molto apprezzate da tutta la famiglia.

Preparazione

Nel mortaio, nel macina spezie o con un coltello affilato preparate un trito di erbe aromatiche, aglio e pepe nero, aggiungete il sale e mettetelo da parte.

Disponete su un tagliere gli stinchi di maiale e con un coltello affilato rimuovete l’eventuale grasso presente, asciugateli con carta da cucina per togliere i succhi in eccesso e cospargeteli con poco olio, ricopriteli con il trito di erbe e massaggiateli, così da far penetrare nei tessuti il condimento.

Inseriteli in un contenitore di plastica, di vetro o di ceramica con coperchio e lasciateli riposare da 2 a 6 ore in frigorifero. Toglieteli dal frigo e lasciateli qualche minuto a temperatura ambiente, prima di metterli in forno, per non causare shock termino alla carne che potrebbe indurirsi durante la cottura.

Lavate e pelate le patate, rimuovete le eventuali impurità con un coltello affilato e tagliatele in 8 pezzi, abbasta

stinco di maiale

nza grossi da cuocere contemporaneamente alla carne. Immergete le patate in acqua fredda fino al momento di cucinarle, per evitare che diventino nere.

Disponete in una teglia da forno molto grande le patate, insaporitele con sale e pepe e aghi di rosmarino, cospargete con olio sufficiente e mescolatele accuratamente per far sì che tutte le patate siano condite.

Mettete gli stinchi di maiale nella teglia da forno tra le patate, se necessario aggiungete ancora poco olio. Cuocete lo stinco di maiale al forno con patate a forno caldo a 200°C per circa 40 – 45 minuti, girando di tanto in tanto.

Servite in tavola lo stinco di maiale al forno con le patate di contorno, se gradite il profumo delle erbe aromatiche, potete cospargere la superficie con rametti di rosmarino freschi e un buon bicchiere di vino rosso.

Hai già l’acquolina in bocca vero?

Se vuoi mangiare uno stinco di maiale forno con i fiocchi, partecipa all’evento di Ristorante al Postiglione di venerdì 29 settembre “Inauguriamo l’Autunno”, tanti piatti gustosi dedicati alla stagione delle foglie, come garganelli con crema di zucca, polenta con misto bosco di funghi, grana e soppressa e il vino, dolce e caffè sono inclusi!

Vieni a trovarci al nostro Ristorante Al Postiglione e partecipa all’evento di venerdì 29 settembre “Inauguriamo l’Autunno”.

PRENOTA TAVOLO

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Cerca nel blog

Contattaci






    Seguici su Facebook!

    Prenota il tuo tavolo!

    Prenota il tuo tavolo!

    Recensioni Tripadvisor

    Prenota il tuo tavolo!

    Seguici su Instagram

    La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

    Inizia a seguirci!

    Recensioni Google

    1.618
    1.618
    11:39 23 Feb 20
    Ambiente curato , forse un po' datato comunque piacevole.Ottima occoglienza , grande cortesia , il menù viene detto a voce e si dimostra subito molto invitante .Tutto eccellente , ottime materie prime , lavorazioni e cotture da professionisti , la carne del ripieno dei cappelletti è tagliata a coltello e si sente .Squisita la polenta , morbida e calda che fonde la soppressata !Per chi passa da queste parti è una tappa da non trascurare .Davvero bravi
    Mariangela Maccapani
    Mariangela Maccapani
    11:10 15 Feb 20
    Pranzato lì una volta, antipasto abbondante, primo non tanto. Qualità ottima. Prezzi secondo me un po' alti. Ambiente bellissimo. Pecca rilevante,secondo me, i menù che riportano solo esempi e non i piatti che poi vengono serviti. Non amo scegliere in fretta con il cameriere che snocciola l'elenco. Non mi permette di valutare bene gli ingredienti e abbinare bene le portate. Titolare caratteristico e cordiale.
    Giuseppe V.
    Giuseppe V.
    14:16 14 Jan 20
    Tutto molto buono con cucina tradizionale e specialità .... Porzioni giuste e prezzo più che adeguato(2 antipasti, 3 primi, 1 secondo, 2 dolci, 1 caffè, 1 acqua, 0.5 vino e 3 coperti =83 €) ci torneremo sicuramente
    adriana taglieri
    adriana taglieri
    21:33 01 Jan 20
    Cucina varia e curata nei minimi particolari. Ampia varietà anche nei dolci. Buon rapporto prezzo qualità. Servizio curato e veloce.
    Barbara De Gioia
    Barbara De Gioia
    14:06 29 Dec 19
    ...che dire...sublime! Tutto buonissimo!!! Il proprietario attento, presente e discreto ha saputo consigliarci come se ci conoscessimo da sempre. Mi mancherà visto che abito a Modena ?.
    giorgio tessarin
    giorgio tessarin
    06:58 09 Dec 19
    Proprietario molto simpatico e devo dire che abbiamo mangiato bene. Ci ritorniremo di sicuro !
    Marco Gianni
    Marco Gianni
    15:59 30 Nov 19
    Tra i migliori ristoranti di rovigo. Tutti gli antipasti ed i primi sono eccellenti, tra i secondi da prova e il filetto con la salsa al vino rosso e frutti di bosco. Insieme a tutti i dolci (rigorosamente fatti in casa) viene servita una fonduta di cioccolata. Da provare.
    PAOLO FIORETTI
    PAOLO FIORETTI
    13:52 25 Nov 19
    Entrando sembrerebbe un ristorante caro. Niente affatto, sono onesti. Cucina da paura. 10 e lode.
    GXT Samu
    GXT Samu
    21:37 16 Nov 19
    Ci sono andato perché avevo sentito voci che si mangiava buona carne, ho ordinato un antipasto la costata e il dolce: tutto era ottimo soprattutto la carne, dolci fatti in casa con immancabile cioccolato.... personale molto disponibile e conoscente dei piatti, il prezzo molto buono per quello che ho mangiato.... consiglio a tutti
    nicol poncina
    nicol poncina
    00:10 09 Nov 19
    Piatti curati e deliziosi. Proprietario molto esperto. Prezzi un po' altini.
    massimo mantovan
    massimo mantovan
    21:25 21 Oct 19
    Accogliente e piatti di alta qualità e bontà complimenti a tutto lo staff
    Deb G
    Deb G
    20:01 29 Sep 19
    È un posto molto bello e ospitale,si mangia che una meraviglia e poi ti servono un mega barattolo di cioccolato di 5 kg con il dessert.Davvero ottimo complimenti
    Giulio Schibuola
    Giulio Schibuola
    23:09 14 Sep 19
    Servizio rapido cucina molto buona parcheggio esterno e locale accogliente e ben arredato.. consiglio!
    Paolo Lestini
    Paolo Lestini
    18:13 01 Sep 19
    Ambiente tranquillo ed accogliente. Cucina particolare con menù vario e piatti ottimi. Personale disponibile. Sicuramente consigliato.
    Gaia Damiani
    Gaia Damiani
    13:23 31 Aug 19
    Il ristorante è accogliente, un ambiente familiare e un personale disponibile e gentile. Il cibo è ottimo dagli antipasti ai dolci. Un’esperienza davvero piacevole.
    Luca Marcellini
    Luca Marcellini
    19:54 05 Aug 19
    La cucina è ricercata e curata nei dettagli, gli ingredienti di stagione e spesso particolari. A Rovigo un ristorante così stupisce, complimenti!
    Ghioni Mara
    Ghioni Mara
    12:35 13 Jul 19
    Locale molto accogliente come i proprietari. Ottima qualità e creatività nelle proposte, con prodotti freschi e di stagione. Consigliato!
    Antonio Grandini
    Antonio Grandini
    13:12 09 Jun 19
    Piatti favolosi e accoglienza super. I titolari persone speciali che ti fanno sentire a casa. Consigliatissimo anche per festeggiare qualche ricorrenza. Prodotti di prima qualità proposti con maestria e allo stesso tempo semplicità. Oggi tagliatelle con il tartufo da svenimento!
    Sara Bessegato
    Sara Bessegato
    18:26 14 Apr 19
    Ristorante curato nel menù e nell'aspetto.Piatti con prodotti di stagione e buoni prezzi. Ottima anche l'idea di servire i dolci accompagnati da un 'secchio' di crema alla nutella.
    nicola chieregatti
    nicola chieregatti
    10:52 22 Feb 19
    Tralasciamo pure la grandissima qualità degli alimemti, qui si parla di una vera esperienza culinaria, con accostamenti di sapore che mai si possono immaginare e il finale... Il dolce con secchiello di cioccolato a disposizione fantastico! Aggiungiamo poi una simpaticissima accoglienza alla porta, la location davvero incredibile, servizio veloce e personale molto disponibile e simpatico ed è diventato per me, forse il migliore ristorante della città! In menù varia sempre in base ai prodotti di stagione. Si spende qualcosa in più ma ne vale davvero la pena. Si esce soddisfatti! Aprite la mente a nuovi sapori e provatelo!
    Ivan Finotello
    Ivan Finotello
    19:37 14 Feb 19
    Mangiato molto bene, la Carne è ottima, cucinata bene e di prima qualità e lo si sente! Io consiglio il filetto ai frutti di bosco.Il servizio é eccellente, cordiale e veloce, con piatti abbondanti. L unica pecca è che manca il listino con i prezzi esposti; ma anche questa è una scelta gestionale. Il Prezzo è nella norma anche se forse gli antipasti sono sembrati un po cari. Nel complesso la location è da 5 stelle e da ritornarci ogni qual volta si è in zona. Andateci perché merita!
    giordano casellato
    giordano casellato
    20:30 09 Feb 19
    Un ristorante con un ampio parcheggio. L'ingresso è accogliente e molto familiare, quasi quasi ti fa sentire "aria di casa". La zona di ristorazione è composta di una grande sala e di una ala esclusiva e "soppalcata"; molto caratteristica. Come caratteristico è tutto l'arredamento. Pietanze buone, ricercate e molto saporite; come pure i dolci " fatti in casa" di singolare bontà e squisitezza. Unico "il secchio" di cioccolato formato 5kg - servito al cucchiaio che accompagna i dolci. Prezzi competitivi. Personale compito nel servizio, gestito il tutto dalla simpatia del titolare.
    Biker Alone
    Biker Alone
    10:43 07 Feb 19
    La fabbrica del gusto:Ci siamo recati in questo ristorante perché di passaggio in città, eravamo alla ricerca di una cucina un po' distante dal tradizionale, quindi leggendo le tantissime recensioni, ci siamo ritrovati al "Postiglione". L'impatto è stato superlativo, passato l'ingresso ci siamo trovati in una sala finemente arredata, ci ha molto colpito il pavimento della struttura antico tanto quanto lo stabile. Il locale è molto caldo ed accogliente così come il titolare che ci ha consigliato e coccolato per tutta la serata. tutto il menù è curato, come scritto nel titolo appunto, una fabbrica del gusto, dove i sapori si mescolano e si confondono senza mai cadere nel banale. Gli antipasti, i primi, le carni, sapientemente cucinati ed accompagnati da salse e marmellate per il piacere del palato. Infine i dolci meravigliosamente serviti ed accompagnati con un liquore fruttato. Abbiamo ordinato: Antipasto: Porchetta in salsa di mele, formaggio affumicato cotto al forno accompagnato da funghi porcini in salsa ai frutti di bosco con crostino di lardo. Primo: tortelli al radicchio. Secondo: Costolette di agnello con patate al forno. Una curiosità: vicino al camino c'erano due barattoli di plastica che avevano l'aspetto dei contenitori porta maionese (di quelli che si trovano dai paninari per le strade), abbiamo scoperto più tardi che si trattava di mega super e buonissima cioccolata. Ci torneremo senz'altro la prossima volta che siamo in zona.
    Margherita Cattaneo
    Margherita Cattaneo
    15:34 27 Jan 19
    Roberto ci ha accolti a braccia aperte. Personaggio Solare, accogliente e disponibile. Locale piacevole agli occhi e al palato. Menù alla carta vario.... Anche per noi vegetariani. Ci torneremo sicuramente
    telelodo
    telelodo
    17:31 13 Jan 19
    Siamo stati qui una volta, e devo subito sottolineare la simpatia e l’accoglienza del titolare.Eravamo un gruppo di amici che non si incontravano da un po, e lo abbiamo scelto come punto di incontro.Piatti inaspettati, davvero ben strutturati e saporiti, così come i secondi, (abbiamo mangiato carne) servita bene sopratutto cotta bene.Locale accogliente, avevamo il camino vicino, vino di accompagnamento suggerito dal titolare per completare.Parcheggio auto molto grande, consiglio la prenotazione.
    Giuseppe Cremesini
    Giuseppe Cremesini
    12:17 13 Jan 19
    locale caratteristico, sale arredate con gusto dove si mangia con il caminetto acceso, se si vuole trovi anche sale riservate, il cibo è ottimo, i primi tutti buoni, la carne di una morbidezza che non ti aspetti,i dolci fatti in casa,il tutto condito con un cabernet ottimo e una cordialità sia del personale sia del "padrone" di casa che ti mette a tuo agio. da ritornarci
    Martina Useli
    Martina Useli
    07:29 03 Dec 18
    Credo sia uno dei migliori ristoranti di Rovigo. Il gestore è simpatico e alla mano....E poi c'è quella colata di cioccolato che è una coccola stupenda a fine pasto.
    eloisa pellegrino
    eloisa pellegrino
    21:57 19 Oct 18
    Il proprietario è simpaticissimo, la cucina davvero buona "di stagione" e tipica. Ci tornerò ogni volta che avrò bisogno di tirarmi su di morale e di coccole culinarie!Rapporto qualità/prezzo ottimo (fra i 25 e i 35€ a testa, vino compreso)
    Paolo Lucchiari
    Paolo Lucchiari
    21:17 12 Sep 18
    Bellissima Sorpresa! Locale particolare ove lo stile e il gusto si intrecciano in armonia e calorosità. Bravo il titolare che ci ha deliziato con ottimi antipasti, un assaggio di bigoli al ragù d'anatra e costicine d'agnello saporite e deliziose. Il tiramisù una autentica favola! Bella serata in ottima compagnia!! Ottimo locale da ritornarci molto volentieri!!!
    Altre recensioni
    js_loader