Festa della donna tra filetti e prelibatezze!

Festa della donna tra filetti e prelibatezze!

L’8 marzo la festa della donna ci attende: una giornata importantissima che ad oggi ha perso un po’ il suo fascino, diventando festa commerciale in cui si regalano mazzi di fiori alle donne, le quali possono assistere anche a spettacolini “piccanti” solo per loro…

Con questo articolo vogliamo farvi riscoprire le vere origini della Festa della donna, tutt’altro che felici!

La storia e le origini della Festa della donna

Ogni anno l‘8 marzo, si festeggiano le donne, una ricorrenza per non dimenticare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel mondo, ma non solo, anche le violenze e i soprusi che moltissime donne ancora oggi devono subire.

L’origine risale al 1908 ed è legata ad un evento luttuoso: un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton di New York, protestò per dire stop alle condizioni estreme di lavoro.

La fabbrica in cui lavoravano venne chiusa e le operaie intrappolate all’interno.

Un incendio divampò e morirono 129 operaie.

Era l’8 marzo 1909.

I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra cui il diritto di voto.

Uno degli eventi più importanti che ha segnato quella data, fu il VII Congresso della II internazionale socialista svoltosi a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907. Durante il congresso si discusse della questione femminile e del voto delle donne.

I partiti socialisti si impegnarono a lottare per iuscire ad introdurre il suffragio universale.

Pochi giorni dopo, il 26 e 27 agosto 1907, si svolse invece la Conferenza internazionale delle donne socialiste, durante la quale fu istituito l’Ufficio di informazione delle donne socialiste e Clara Zetkin ne fu eletta segretaria.

Tuttavia, i soaicalisti erano contrari all’alleanza con le femministe borghesi, ma tra le donne non tutte erano della stessa idea.

Nel febbraio 1908 la socialista Corinne Brown, dichiarò sulla rivista The Socialist Woman che il Congresso non aveva “alcun diritto di dettare alle donne socialiste come e con chi lavorare per la propria liberazione”.

Il 3 maggio 1908 la Brown presiedette la conferenza del partito socialista a Chicago, che venne ribatezzata “Woman’s Day”, durante la quale si parlò dello sfuttamento dei datori di lavoro nei confronti delle operaie, delle disciminazioni sessuali e del diritto di voto.

Alla fine del 1908, il Partito socialista americano decise di dedicare l’ultima domenica del febbraio del 1909 all’organizzazione di una manifestazione per il voto delle donne.

La prima “giornata della donna” negli Stati Uniti si svolse quindi il 23 febbraio 1909.

Un paio d’anni dopo, durante la seconda Conferenza Internazionale delle donne socialiste svoltosi a Copenaghen il 26 e 27 agosto 1910, si decise di seguire l’iniziativa americana istituendo una giornata internazionale dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.

In realtà, per alcuni anni negli Stati Uniti e in vari Paesi europei la giornata delle donne si è svolta in giornate diverse.

Il primo 8 marzo

Negli anni a seguire, fino all oscoppio della Prima Guerra Mondiale, sono state organizzate molte altre giornate dedicate ai diritti delle donne.

A San Pietroburgo, l’8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra.

In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.

La festa della donna in Italia

In Italia dovettero passare ancora molti anni prima che questa usanza entrasse nelle nostre tradizioni.

Se negli altri Paesi le prime feste vennero celebrate nel 1912-13, in Italia la prima giornata fu proposta dal Partito Comunista nel 1922, dovettero passare però 20 anni e l’8 marzo 1945 si festeggiò la prima Festa della donna dell’Italia libera dopo la guerra con una conquista importantissima: le donne avevano ottenuto il diritto di voto!

La mimosa come simbolo

Venne scelta la mimosa come simbolo di questa celebrazione dall’UDI (Unione delle Donne Italiane) perchè era nel periodo primaverile un fiore molto semplice da recuperare e anche poco costoso.

In occasione della festa della donna, Al Postiglione ti invita, insieme alle tue amiche per assaporare i piaceri della nostra cucina, tra filetti di carne, primi piatti fatti in casa e dolci che ti fanno innamorare!

 

RISERVA IL TUO TAVOLO DIRETTAMENTE DA QUI:








    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Cerca nel blog

    Contattaci






      Seguici su Facebook!

      Prenota il tuo tavolo!

      Prenota il tuo tavolo!

      Recensioni Tripadvisor

      Prenota il tuo tavolo!

      Seguici su Instagram

      La risposta da Instragram non aveva codice 200.

      Inizia a seguirci!

      Recensioni Google

      1.618
      1.618
      11:39 23 Feb 20
      Ambiente curato , forse un po' datato comunque piacevole.Ottima occoglienza , grande cortesia , il menù viene detto a voce e si dimostra subito molto invitante .Tutto eccellente , ottime materie prime , lavorazioni e cotture da professionisti , la carne del ripieno dei cappelletti è tagliata a coltello e si sente .Squisita la polenta , morbida e calda che fonde la soppressata !Per chi passa da queste parti è una tappa da non trascurare .Davvero bravi
      Mariangela Maccapani
      Mariangela Maccapani
      11:10 15 Feb 20
      Pranzato lì una volta, antipasto abbondante, primo non tanto. Qualità ottima. Prezzi secondo me un po' alti. Ambiente bellissimo. Pecca rilevante,secondo me, i menù che riportano solo esempi e non i piatti che poi vengono serviti. Non amo scegliere in fretta con il cameriere che snocciola l'elenco. Non mi permette di valutare bene gli ingredienti e abbinare bene le portate. Titolare caratteristico e cordiale.
      Giuseppe V.
      Giuseppe V.
      14:16 14 Jan 20
      Tutto molto buono con cucina tradizionale e specialità .... Porzioni giuste e prezzo più che adeguato(2 antipasti, 3 primi, 1 secondo, 2 dolci, 1 caffè, 1 acqua, 0.5 vino e 3 coperti =83 €) ci torneremo sicuramente
      adriana taglieri
      adriana taglieri
      21:33 01 Jan 20
      Cucina varia e curata nei minimi particolari. Ampia varietà anche nei dolci. Buon rapporto prezzo qualità. Servizio curato e veloce.
      Barbara De Gioia
      Barbara De Gioia
      14:06 29 Dec 19
      ...che dire...sublime! Tutto buonissimo!!! Il proprietario attento, presente e discreto ha saputo consigliarci come se ci conoscessimo da sempre. Mi mancherà visto che abito a Modena ?.
      giorgio tessarin
      giorgio tessarin
      06:58 09 Dec 19
      Proprietario molto simpatico e devo dire che abbiamo mangiato bene. Ci ritorniremo di sicuro !
      Marco Gianni
      Marco Gianni
      15:59 30 Nov 19
      Tra i migliori ristoranti di rovigo. Tutti gli antipasti ed i primi sono eccellenti, tra i secondi da prova e il filetto con la salsa al vino rosso e frutti di bosco. Insieme a tutti i dolci (rigorosamente fatti in casa) viene servita una fonduta di cioccolata. Da provare.
      PAOLO FIORETTI
      PAOLO FIORETTI
      13:52 25 Nov 19
      Entrando sembrerebbe un ristorante caro. Niente affatto, sono onesti. Cucina da paura. 10 e lode.
      GXT Samu
      GXT Samu
      21:37 16 Nov 19
      Ci sono andato perché avevo sentito voci che si mangiava buona carne, ho ordinato un antipasto la costata e il dolce: tutto era ottimo soprattutto la carne, dolci fatti in casa con immancabile cioccolato.... personale molto disponibile e conoscente dei piatti, il prezzo molto buono per quello che ho mangiato.... consiglio a tutti
      nicol poncina
      nicol poncina
      00:10 09 Nov 19
      Piatti curati e deliziosi. Proprietario molto esperto. Prezzi un po' altini.
      massimo mantovan
      massimo mantovan
      21:25 21 Oct 19
      Accogliente e piatti di alta qualità e bontà complimenti a tutto lo staff
      Deb G
      Deb G
      20:01 29 Sep 19
      È un posto molto bello e ospitale,si mangia che una meraviglia e poi ti servono un mega barattolo di cioccolato di 5 kg con il dessert.Davvero ottimo complimenti
      Giulio Schibuola
      Giulio Schibuola
      23:09 14 Sep 19
      Servizio rapido cucina molto buona parcheggio esterno e locale accogliente e ben arredato.. consiglio!
      Paolo Lestini
      Paolo Lestini
      18:13 01 Sep 19
      Ambiente tranquillo ed accogliente. Cucina particolare con menù vario e piatti ottimi. Personale disponibile. Sicuramente consigliato.
      Gaia Damiani
      Gaia Damiani
      13:23 31 Aug 19
      Il ristorante è accogliente, un ambiente familiare e un personale disponibile e gentile. Il cibo è ottimo dagli antipasti ai dolci. Un’esperienza davvero piacevole.
      Luca Marcellini
      Luca Marcellini
      19:54 05 Aug 19
      La cucina è ricercata e curata nei dettagli, gli ingredienti di stagione e spesso particolari. A Rovigo un ristorante così stupisce, complimenti!
      Ghioni Mara
      Ghioni Mara
      12:35 13 Jul 19
      Locale molto accogliente come i proprietari. Ottima qualità e creatività nelle proposte, con prodotti freschi e di stagione. Consigliato!
      Antonio Grandini
      Antonio Grandini
      13:12 09 Jun 19
      Piatti favolosi e accoglienza super. I titolari persone speciali che ti fanno sentire a casa. Consigliatissimo anche per festeggiare qualche ricorrenza. Prodotti di prima qualità proposti con maestria e allo stesso tempo semplicità. Oggi tagliatelle con il tartufo da svenimento!
      Sara Bessegato
      Sara Bessegato
      18:26 14 Apr 19
      Ristorante curato nel menù e nell'aspetto.Piatti con prodotti di stagione e buoni prezzi. Ottima anche l'idea di servire i dolci accompagnati da un 'secchio' di crema alla nutella.
      nicola chieregatti
      nicola chieregatti
      10:52 22 Feb 19
      Tralasciamo pure la grandissima qualità degli alimemti, qui si parla di una vera esperienza culinaria, con accostamenti di sapore che mai si possono immaginare e il finale... Il dolce con secchiello di cioccolato a disposizione fantastico! Aggiungiamo poi una simpaticissima accoglienza alla porta, la location davvero incredibile, servizio veloce e personale molto disponibile e simpatico ed è diventato per me, forse il migliore ristorante della città! In menù varia sempre in base ai prodotti di stagione. Si spende qualcosa in più ma ne vale davvero la pena. Si esce soddisfatti! Aprite la mente a nuovi sapori e provatelo!
      Ivan Finotello
      Ivan Finotello
      19:37 14 Feb 19
      Mangiato molto bene, la Carne è ottima, cucinata bene e di prima qualità e lo si sente! Io consiglio il filetto ai frutti di bosco.Il servizio é eccellente, cordiale e veloce, con piatti abbondanti. L unica pecca è che manca il listino con i prezzi esposti; ma anche questa è una scelta gestionale. Il Prezzo è nella norma anche se forse gli antipasti sono sembrati un po cari. Nel complesso la location è da 5 stelle e da ritornarci ogni qual volta si è in zona. Andateci perché merita!
      giordano casellato
      giordano casellato
      20:30 09 Feb 19
      Un ristorante con un ampio parcheggio. L'ingresso è accogliente e molto familiare, quasi quasi ti fa sentire "aria di casa". La zona di ristorazione è composta di una grande sala e di una ala esclusiva e "soppalcata"; molto caratteristica. Come caratteristico è tutto l'arredamento. Pietanze buone, ricercate e molto saporite; come pure i dolci " fatti in casa" di singolare bontà e squisitezza. Unico "il secchio" di cioccolato formato 5kg - servito al cucchiaio che accompagna i dolci. Prezzi competitivi. Personale compito nel servizio, gestito il tutto dalla simpatia del titolare.
      Biker Alone
      Biker Alone
      10:43 07 Feb 19
      La fabbrica del gusto:Ci siamo recati in questo ristorante perché di passaggio in città, eravamo alla ricerca di una cucina un po' distante dal tradizionale, quindi leggendo le tantissime recensioni, ci siamo ritrovati al "Postiglione". L'impatto è stato superlativo, passato l'ingresso ci siamo trovati in una sala finemente arredata, ci ha molto colpito il pavimento della struttura antico tanto quanto lo stabile. Il locale è molto caldo ed accogliente così come il titolare che ci ha consigliato e coccolato per tutta la serata. tutto il menù è curato, come scritto nel titolo appunto, una fabbrica del gusto, dove i sapori si mescolano e si confondono senza mai cadere nel banale. Gli antipasti, i primi, le carni, sapientemente cucinati ed accompagnati da salse e marmellate per il piacere del palato. Infine i dolci meravigliosamente serviti ed accompagnati con un liquore fruttato. Abbiamo ordinato: Antipasto: Porchetta in salsa di mele, formaggio affumicato cotto al forno accompagnato da funghi porcini in salsa ai frutti di bosco con crostino di lardo. Primo: tortelli al radicchio. Secondo: Costolette di agnello con patate al forno. Una curiosità: vicino al camino c'erano due barattoli di plastica che avevano l'aspetto dei contenitori porta maionese (di quelli che si trovano dai paninari per le strade), abbiamo scoperto più tardi che si trattava di mega super e buonissima cioccolata. Ci torneremo senz'altro la prossima volta che siamo in zona.
      Margherita Cattaneo
      Margherita Cattaneo
      15:34 27 Jan 19
      Roberto ci ha accolti a braccia aperte. Personaggio Solare, accogliente e disponibile. Locale piacevole agli occhi e al palato. Menù alla carta vario.... Anche per noi vegetariani. Ci torneremo sicuramente
      telelodo
      telelodo
      17:31 13 Jan 19
      Siamo stati qui una volta, e devo subito sottolineare la simpatia e l’accoglienza del titolare.Eravamo un gruppo di amici che non si incontravano da un po, e lo abbiamo scelto come punto di incontro.Piatti inaspettati, davvero ben strutturati e saporiti, così come i secondi, (abbiamo mangiato carne) servita bene sopratutto cotta bene.Locale accogliente, avevamo il camino vicino, vino di accompagnamento suggerito dal titolare per completare.Parcheggio auto molto grande, consiglio la prenotazione.
      Giuseppe Cremesini
      Giuseppe Cremesini
      12:17 13 Jan 19
      locale caratteristico, sale arredate con gusto dove si mangia con il caminetto acceso, se si vuole trovi anche sale riservate, il cibo è ottimo, i primi tutti buoni, la carne di una morbidezza che non ti aspetti,i dolci fatti in casa,il tutto condito con un cabernet ottimo e una cordialità sia del personale sia del "padrone" di casa che ti mette a tuo agio. da ritornarci
      Martina Useli
      Martina Useli
      07:29 03 Dec 18
      Credo sia uno dei migliori ristoranti di Rovigo. Il gestore è simpatico e alla mano....E poi c'è quella colata di cioccolato che è una coccola stupenda a fine pasto.
      eloisa pellegrino
      eloisa pellegrino
      21:57 19 Oct 18
      Il proprietario è simpaticissimo, la cucina davvero buona "di stagione" e tipica. Ci tornerò ogni volta che avrò bisogno di tirarmi su di morale e di coccole culinarie!Rapporto qualità/prezzo ottimo (fra i 25 e i 35€ a testa, vino compreso)
      Paolo Lucchiari
      Paolo Lucchiari
      21:17 12 Sep 18
      Bellissima Sorpresa! Locale particolare ove lo stile e il gusto si intrecciano in armonia e calorosità. Bravo il titolare che ci ha deliziato con ottimi antipasti, un assaggio di bigoli al ragù d'anatra e costicine d'agnello saporite e deliziose. Il tiramisù una autentica favola! Bella serata in ottima compagnia!! Ottimo locale da ritornarci molto volentieri!!!
      Altre recensioni
      js_loader