In questo articolo vedremo il filetto in vesti un po’ diverse dal solito, ovvero vedremo come si prepara uno squisito filetto arrosto!
Che cos’è il filetto arrosto?
Il filetto arrosto è un secondo di carne classico e intramontabile, tutti almeno una volta nella vita devono preparare un filetto arrosto nel proprio forno di casa.
La sua preparazione non è per niente difficile e per farlo bastano pochi semplici passaggi per ottenere un risultato finale eccellente.
E’ uno di quei piatti che si prepara in occasioni speciali o nei giorni di festa o perché no, quando si ha più tempo a disposizione da dedicare alla cucina.
Per realizzare questa ricetta utilizzeremo il filetto di manzo, una carne molto rinomata per la sua tenerezza e succosità.
In questo tipo di preparazione, il filetto viene cucinato nel modo più tradizionale e con l’unico aroma del rosmarino, ma si possono aggiungere varianti diverse come erbe aromatiche, timo, maggiorana e salvia, i quali conferiscono un sapore ancora più particolare.
Ideale servito con patate cotte al forno o altri tipi di verdura, preferibilmente di stagione.
La cottura arrosto
La cottura arrosto è un metodo per cucinare la carne in modo lento e costante, può essere applicato a vari tipi di carne ma solitamente è associato alla carne di manzo o di vitello.
Cucinando la carne in questo modo, vengono conservati maggiormente i succhi e le sostanze nutritive contenuti all’interno e la carne diventa anche più digeribile.
Con il termine arrosto viene indicato anche il taglio di carne bovina, legato saldamente con dello spago da cucina.
Ingredienti:
- 1 kg di filetto di manzo
- 20 g di burro
- 1 rametto di rosmarino
- Pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Come si preparare il filetto arrosto:
La preparazione della ricetta del filetto arrosto è molto semplice e prevede pochi passaggi.
1. Per iniziare, lega il filetto di manzo con uno spago da cucina e inserisci qualche rametto di rosmarino per insaporirlo.
Poi fai rosolare il tuo pezzo di carne all’interno di una casseruola, nella quale avrai aggiunto 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e il burro a fiocchetti.
Quando il filetto si sarà rosolato un po’, bagna il tutto con un bicchiere di vino bianco e poi aggiungi sale e pepe a tuo piacere.
2. Metti in forno per 30 minuti a 200°. Al termine della cottura, servi il tuo filetto arrosto insaporendolo con il fondo di cottura. Come contorno puoi preparare dei piselli al burro.