Tempo di fragole in cucina? Vi sveliamo 5 modi per utilizzarle + uno!
Le fragole sono un frutto delizioso e fortunatamente versatile in cucina… sano e genuino possiamo utilizzarlo in diverse preparazioni e in questo articolo vi sveleremo 5 modi con cui preparare piatti unici, dolci o salati, colorati e genuini!
Le fragole sono le Regine della Primavera anche se le possiamo trovare in commercio durante tutto l’anno.
Ma come tutti i frutti di stagione, anche le fragole sono ottime ( e molto più gustose) nella loro stagione e soprattutto contengono il meglio delle loro sostanze nutritive.
Quali sono i benefici delle fragole?
“Una tira l’altra” ma per fortuna non sono patatine, anzi, le fragole sono ricche di proprietà benefiche!
- Contenendo per la maggior parte acqua hanno poche calorie e sono ricche di sali minerali in grado di rivitalizzare l’organismo nel periodo di cambio stagione.
- Sono poi ricche di vitamina C, antiossidanti e fibre.
- Hanno proprietà depurative e disintossicanti, soprattutto a stomaco vuoto.
- Possono essere assunte anche dai diabetici in quanto contengono fruttosio.
Buone e sane… perché non utilizzarle in cucina? vi suggeriamo questi 5 modi!
1.FRAGOLE IN CUCINA: INSALATA DI FRAGOLE E POMODORINI CILIEGINI
Visto il caldo e la bella stagione, rinfreschiamoci con una gustosissima insalata di fragole e pomodorini semplice da preparare.
Oltre ad utilizzare fragole e pomodorini ciliegini tagliati a metà, aggiungete dei gherigli di noce e condite con olio extravergine d’oliva, sale, foglie di menta ed aceto balsamico.
2.FRAGOLE IN CUCINA: RISOTTO DI FRAGOLE
Certo che si, le fragole si prestano anche per la preparazione di risotti.
Come procedere? fate tostare il riso con cipolla e olio d’oliva, sfumate il vino bianco e poi fatelo cuocere con il brodo caldo. Dieci minuti prima del termine della cottura, aggiungete qualche fragola tagliata a pezzetti e mescolate per bene.
3.FRAGOLE IN CUCINA: CHUTNEY PICCANTE DI POMODORINI E FRAGOLE
Vi proponiamo questa ricetta insolita: la Chutney, una salsa piccante a base di verdura e spezie tipiche della cucina indiana, utilizzata per servire riso e pane chapati.
Se volete sperimentarla, iniziate facendo rosolare in una padella l’olio d’oliva con i semi di senape, un cipollotto e il peperoncino, aggiugnete poi i pomodorini e le fragole tagliati a dadini e fate cuocere fino a che non risulteranno morbidi.
Siate liberi di aggiungere spezie come curcuma, curry e pepe, aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di zucchero di canna e bagnate con un goccio di aceto di mele. Mescolate per bene e fate cuocere per pochi minuti per amalgamare i sapori.
Questa salsa è perfetta per accompagnare pietanze come i formaggi.
4.FRAGOLE IN CUCINA: FRAGOLE RICOPERTE DI CIOCCOLATO
Le fragole si prestano per la preparazione di ogni tipo di dolce: dalle creme alla cheescake, ma uno degli abbinamenti più azzeccati in cucina è sicuramente il cioccolato!
Se volete un dolce da fine pasto con pochi sensi di colpa, provate ad immergere le fragole, precedentemente lavate ed asciugate, nel cioccolato fondente fuso e fatele poi raffreddare in frigorifero.
5. FRAGOLE IN CUCINA: TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE
Un’alternativa primaverile al classico tiramisù è il tiramisù alle fragole.
In questa ricetta potete inzuppare i biscotti nello sciroppo di fragole oppure nel succo d’arancia e come farcitura potete optare per una crema pasticcera oppure un composto di panna di soia montata e yogurt vegetale con l’aggiunta di fragole tagliate a pezzetti.
Stratificate così il vostro tiramisù alle fragole e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.
Anche Al Postiglione ha pensato ad una ricetta tipica con le fragole, utilizzando la sua più prelibata specialità, il filetto!
Richiedi il filetto fragole e vino rosso Al Postiglione!