Frutta e verdura di stagione: cosa avere in casa a dicembre
Da veri e propri seguaci della stagionalità e della frutta e verdura di stagione, Ristorante Al Postiglione vuole guidarvi sulle freschezze del mese di dicembre da avere assolutamente in casa.
Manca davvero poco all’inverno, ma ciò non significa che dobbiamo fare a mano della frutta e verdura di stagione, la natura infatti continua ad offrirci anzi la natura continua ad offrire colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali.
Qual è, nello specifico, la frutta e verdura con cui possiamo riempire e rallegrare le tavole nel mese di dicembre?
Barbabietola rossa
Pianta dalle numerose proprietà nutrizionali, la barbabietola, sfortunatamente non è così apprezzata nella nostra penisola, a differenza di Paesi quali Francia e Germania.
Ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, la barbabietola offre anche;
- Proprietà dietetiche, facilitando l’eliminazione delle tossine dall’organismo,
- E’ depurativa, ricostituente, favorisce la digestione rafforzando la mucosa gastrica,
- Stimola la produzione dei globuli rossi, curando di conseguenza le anemie.
La barbabietola rossa si può mangiare cruda nell’insalata o cotta creando morbide e gustose zuppe.
Con un pizzico di fantasia, questa pianta è l’ingrediente chiave, segreto, di sfiziose e particolarmente nutrienti ricette.
BROCCOLI E CAVOLI
Dal bellissimo colore verde, ma anche così buono da mangiare, il broccolo e il cavolo, appartengono alla famiglia delle crocifere.
Consigliamo di cuocere a vapore questo ortaggio, in quanto fonte molto ricca di Vitamina C e sali minerali, in particolare ferro.
Dalle grandissime proprietà antiossidanti, andrebbe, soprattutto in questo periodo, consumato regolarmente, in quanto rimedio perfetto per prevenire ogni tipo di tumore ed è particolarmente efficace nella cura della tiroide.
Ma non è finita, tra la frutta e verdura di dicembre da avere nella vostra dispensa ci sono anche:
- carote
- cardi
- cavolini di bruxelles
- cavolfiori
- carciofi
- sedano
- sedano rapa
- ravanelli
- fagioli
- funghi
- zucca
- radicchio
- indivia
- porri
- topinambur
- finocchio
- spinaci
Diamo un’occhiata ora alla frutta di stagione:
Arancia
Un frutto da definire “solare” e particolarmente estivo, in realtà si esprime al meglio proprio nella stagione invernale dell’anno.
Un ingrediente fra i protagonisti di dolci e succhi di frutta nutrienti, l’arancia è utilizzata in un numero illimitato di ricette: dalle salse, ai condimenti fino ai favolosi dolci, che se abbinati con il cioccolato regalano gusti davvero sublimi!
Mandarino
Questo frutto appartiene alla famiglia delle Rutacee (citrus) insieme al cedro e al pompelmo, il mandarino è in realtà l’unico frutto dolce tra i tre.
La sua polpa è zuccherina e succosa, ed è un frutto da consumare fresco, ed è apprezzato anche se mangiato sottoforma di morbida marmellata o candito.
Le proprietà benefiche di questo frutto, non sono poche e come l’arancia ne andrebbe fatta una bella scorpacciata, nei mesi invernali, per rinvigorire le nostre difese immunitarie, messe a dura prova soprattutto in questo periodo.
Oltre che di Vitamina C, A e B, il mandarino ha un notevole contenuto di fibre, di sali minerali e acido folico. Secondo recenti studi, sembra che questo frutto abbia anche proprietà antitumorali nonché quelle di proteggere il cuore.
Vuoi assaggiare tutta la bontà del mese di dicembre? ti aspettiamo Al Postiglione, il ristorante di Rovigo in cui assaporare la fresca genuinità che ha da offrire questo mese… verdura di stagione abbinata alla specialità di carne per un pranzo o cena sublimi!
Save