Mangiare di stagione: cosa c’è nella tavola di maggio?
Se la dieta mediterranea prevede di consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura ogni giorno, meglio ancora sarebbe consumarla fresca e di stagione, possibilmente a km 0!
Al Postiglione, seguace della qualità e della stagionalità degli ingredienti per la preparazione dei piatti, vi consiglia alimenti sani e vivi estremamente benefici in quanto ricchi di vitamine e sali minerali utili per la miglior funzione del nostro organismo.
E’ importante seguire un’alimentazione stagionale: essa ci garantisce tutti i benefici che gli alimenti di origine vegetale ci offrono.
Maggio è appena iniziato, vediamo cos’è di stagione in questo mese e cosa quindi possiamo utilizzare nella nostra tavola
MANGIARE DI STAGIONE: LA FRUTTA
Ultima chiamata per arance e kiwi. Troviamo ancora spazio per fragole e mele.
Le fragole, entrate ad aprile, in questo mese sono davvero gustose e dolci, come farne a meno nelle nostre tavole? buonissime anche nelle macedonie, dolci e torte di compleanno.
Da gustare anche al naturale per godersi tutta l’essenza!
Alcune raccomandazioni: non offritele ai bambini più piccoli e mangiatene in modica quantità se state aspettando un bambino o state allattando al seno. Questo frutto ha un elevato potere allergizzante.
A maggio troviamo le nespole, le prime ciliegie e alla fine del mese arrivano anche le albicocche.
LA NESPOLA GIAPPONESE
Non proviene, come dal nome dal Giappone,viene raccolta ancora acerba e messa subito in vendita.
Un frutto ricco di sali minerali e vitamine, povero di calorie, contiene acido formico: una fibra alimentare che conferisce un elevato potere saziante.
LE CILIEGIE
Sono poche le persone che non sono golose di questo frutto, infatti, come si dice “una ciliegia tira l’altra”.
Rinfrescanti e rivitalizzanti sono ottime nelle giornate calde come snack: grazie al loro potere calorico contenuto, possiedono un buon indice di sazietà.
Infine sono ricche di sali minerali e vitamine ed hanno proprietà lassative.
MANGIARE DI STAGIONE: LA VERDURA
Passiamo ora alla verdura.
Maggio accoglie fave, piselli e patate novelle. Possiamo ancora trovare asparagi, cicorie, finocchi, rucola, radicchio rosso, lattuga, pomodori, sedano, ravanelli, barbabietole e zucchine.
LE PATATE NOVELLE
E’ importante consumarle fresche in quanto provengono da zone a clima mediterraneo. La loro buccia è liscia e tenera e non c’è bisogno di sbucciarle.
Rispetto a quelle raccolte a completa maturazione, sono più ricche di selenio e di vitaminaC.
I PISELLI
Il contorno primaverile per eccellenza: sono ricchi di vitamina A, vitamina B1, fosforo, potassio, magnesio e ferro. Hanno un elevato potere saziante e sono versatili per varie ricette, dagli antipasti ai secondi.
LE FAVE
Le fave fresche sono poco caloriche e ricche di fibre, ottime come spuntino per chi si sta mettendo in forma in vista dell’estate.
Mangia sempre fresco e stagionale, a Rovigo Ristorante Al Postiglione vi offre una varia scelta di contorni e non solo ESCLUSIVAMENTE DI STAGIONE dagli antipasti ai secondi, ogni piatto è curato secondo la stagionalità degli ingredienti…. Vieni a trovarci!