Ecco dove mangiare i migliori filetti a Rovigo
Se vi diciamo filetto cosa vi viene in mente? MORBIDEZZA, SAPORE E QUALITÀ: sono queste le caratteristiche principali dei filetti a Rovigo del Ristorante Al Postiglione!
Il taglio bovino per eccellenza: IL FILETTO
Specialità acclamata nel nostro Ristorante Al Postiglione e il migliore taglio bovino è il filetto. Preparato con diverse e creative pietanze come il filetto fragole e vino rosso, filetto pere e vino rosso, filetto al cioccolato, filetto al naturale, e molti altri in base alla stagionalità degli ingredienti.
La fama di questo taglio è così grande da essere lodato in tutto il mondo e in tutti i tipi di cucina, e la sua unicità è tale che in Italia, a differenza delle altri parti dell’animale, viene chiamato allo stesso modo in tutte le regioni.
Insomma, il FILETTO è il FILETTO e non accetta varianti!
A pari passo con la sua altissima qualità va anche il suo valore commerciale, che si traduce nel costo più alto e pregiato tra i vari tagli di carne.
Ma perchè questo taglio di carne che abbiamo scelto come specialità nel nostro ristorante è così pregiato e saporito?
Il Filetto è una porzione del muscolo psoas major, in particolare quella che si inserisce sulla colonna vertebrale.È situato nella parte posteriore della lombata, sopra la regione lombo-sacrale dell’animale.
Corre parallelo alla costata, sotto le vertebre lombari, iniziando più o meno in corrispondenza dei reni e percorrendo tutta la colonna vertebrale fino alle cosce, con una forma a cono la cui base arriva a contatto con la parte che al taglio viene detta “scamone”.
Il filetto è presente in tutti gli animali quadrupedi, ma sicuramente quello proveniente dai bovini è il più pregiato.
Questo muscolo lavora pochissimo ed è sottoposto al minimo sforzo, rendendo la carne magrissima, priva di nervi e tessuto connettivo al suo interno e quindi tenerissima da mangiare, la più tenera in assoluto tra tutti i tagli, il che spiega in parte il suo costo elevato.
Non è solo la tenerezza infatti a determinane l’alto prezzo, ma anche il fatto che ha delle dimensioni ridotte: da un bovino adulto si possono ricavare solo pochi chili di filetto, appena il 2,5% di tutta la carne che si può ottenere.
Una volta ripulito del grasso che lo ricopre e delle parti di scarto, la porzione raggiunge circa 3 Kg di peso, pochissimi se rapportati alle dimensioni dell’animale intero, il che spiega perché questo taglio di carne costa così tanto rispetto ad altri, che al contrario, si trovano in quantità maggiori nell’animale.
“Il filetto è una vera e propria estasi di piacere”
Insomma, chi sceglie il filetto sceglie carne di qualità, tenerezza e sapore oltre ogni immaginazione. Ottimo al naturale per i veri intenditori della carne ma un esplosione di gusto abbinato alle giuste pietanze.
Qualsiasi preparazione accompagni i filetti del nostro Ristorante, sono semplici, non troppo elaborate e soprattutto non richiedono tanto tempo di cottura.
La sua magrezza e la povertà di grassi possono richiedere l’utilizzo di salse per esaltarne il valore, ma la leggera marezzatura che lascia intravedere le sottili venature di grasso che poi in cottura si scioglieranno sprigionando un sapore incredibile, rendono il filetto il protagonista assoluto: la sua bontà sta nel suo sapore naturale liberato dalla consistenza tenera, che si scioglie in bocca.
Specialisti nella carne e nei vari tagli di filetto, vi aspettiamo nel nostro Ristorante Al Postiglione per assaporare i migliori filetti a Rovigo che abbiate mai potuto gustare.