Stai già pensando al pranzo di Pasqua non è vero?
Immagino tu sia alla ricerca di qualche ispirazione diversa rispetto all’anno scorso…
Beh, in questo articolo troverai ben 10 piatti tipici provenienti da tutta Italia, da nord a Sud!
I cibi tipici che caratterizzano il tipico pranzo domenicale di Pasqua sono: pasta fatta in casa, ortaggi e verdure di stagione, torte salate, salumi e formaggi nazionali, uova sode e ovviamente l’immancabile agnello.
E se non hai voglia di cucinare, ti ricordo che Al Postiglione puoi trovare i migliori piatti della tradizione, per un pranzo servito e riverito!
PRANZO DI PASQUA: i 10 piatti tipici da Nord a Sud
AGNELLO
Il piatto forte numero uno d’Italia: l’agnello, lo puoi trovare in tutto il Paese, preparato in modi differenti a seconda della regione.
Al forno con le patate in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Campania, con rosmarino e cipolle in Sicilia, “tartufato” in Umbria, arrosto in Liguria ed Emilia Romagna, “cacio e uova” in Molise e Abruzzo, con i cardoncelli (una verdura selvatica dalla forma sottile e allungata, che cresce spontaneamente in primavera) in Basilicata, senza dimenticare l’abbacchio alla romana, cotto con vino, acciughe salate, rosmarino e aglio.
PASTA FATTA IN CASA
Nella maggior parte delle regioni invece, viene preparata la pasta fatta in casa, con la classica sfoglia all’uovo o semplicemente con acqua e farina.
In Piemonte troviamo gli agnolotti ripieni di carne conditi con burro e salvia, in Emilia le lasagne verdi con besciamella e ragù alla bolognese, in Puglia le orecchiette con carciofi e mandorle.
UOVA
Fino a non molti anni fa, nella mattina di Pasqua era diffusa la tradizione di portare le uova sode in chiesa per farle benedire, mangiandole poi a pranzo.
Nonostante questa tradizione non esista quasi più, le uova restano uno dei cibi più rappresentativi della Pasqua nella Penisola.
CASATIELLO
Il casatiello è una torta rustica napoletana ripiena di ogni “ben di Dio”: pancetta, salame, uova sode e provolone dolce o semipiccante a seconda dei gusti.
TORTA PASQUALINA
La torta genovese nata nel XV secolo, costituita da 33 sfoglie, farcite con un ripieno di bietole o carciofi, prescinseua ligure (una cagliata fresca dal sapore acidulo), uova e maggiorana.
TORTA AL FORMAGGIO
Un impasto a base di farina, uova, pecorino e parmigiano grattugiati, lievito di birra, olio o strutto, un po’ di latte, sale e pepe, dalla caratteristica forma che ricorda quella del panettone natalizio.
La torta al formaggio dell’Umbria è consumata a colazione nella mattina di Pasqua, accompagnata da salumi, formaggi e uova sode.
Appartiene anche alla tradizione gastronomica marchigiana, dove è chiamata “crescia”.
IMPANATA RAGUSANA
Tipica della gastronomia siciliana, è una focaccia composta da sfoglie che possono essere riempite in vario modo, ma che a Pasqua vengono farcite con la carne d’agnello o di capretto, cotta con vino rosso e conserva di pomodoro.
ORTAGGI E FAVE
In primavera, l’Italia offre una straordinaria varietà di prodotti della terra che vengono poi consumati nel pranzo pasquale come contorno.
In Calabria, ad esempio, l’agnello è servito con i carciofi; in Puglia ritroviamo i cardoncelli, lessati, soffritti in olio e aglio e insaporiti con pomodorini, una spolverata di pecorino grattugiato e uova battute.
Ancora nella Capitale e poi in tutto il Sud Italia sono immancabili le fave fresche, da mangiare con il pecorino, il salame e la pancetta.
BRASATO AL BAROLO
L’unica regione con un secondo piatto diverso è il Piemonte che rpeferisce il brasato al Barolo, uno stufato fatto con carne di manzo della razza fassone, allevata nelle Langhe, marinata per mezza giornata nel pregiato vino rosso con sedano, carote, cipolle, bacche di ginepro, chiedi di garofano e cannella.
Infine viene solitamente servito con purè di patate o polenta.
AFFETTATI
Soppressata, salame, capocollo, prosciutto crudo, lonza di maiale, pancetta e porchetta: i salumi, vanto della cucina italiana all’estero, sono un altro elemento irrinunciabile del pranzo pasquale, serviti per antipasto con le uova sode.
Vuoi degustare il tipico pranzo di Pasqua veneto? il Ristorante Al Postiglione è pronto ad accoglierti con piatti scelti e ingredienti di prima qualità tra carne e verdure di stagione.
La carne è la nostra specialità e i primi piatti fatti in casa sono il nostro jolly. Per il pranzo di Pasqua preparati ad essere accolto nella casa del cibo di Rovigo. L’atmosfera e il calore presenti ti faranno sentire a casa e le nostre proposte faranno viaggiare il tuo palato nei tipici sapori di un tempo ma con la freschezza del presente.
Lo staff del Ristorante Al Postiglione apre le porte al tuo pranzo di Pasqua.
PRENOTA TAVOLO