Vitello tonnato: un piatto da assaggiare assolutamente!
Ristorante Al Postiglione, consiglia un piatto che non deve mancare almeno una volta quest’estate sulle tavole degli italiani: il vitello tonnato!
Contrariamente di quanto molti possano credere, il vitello tonnato non è un piatto originario della Francia ma bensì, il termine che tutti conosciamo vitel tonnè deriva dal dialetto piemontese, da cui è originario.
Una ricetta Piemontese…
Per quanto il nome sembri francesino, in realtà è un piatto tipicamente piemontese.
Probabilmente, la ricetta trova le sue origini nel tardo Medioevo, quando nella regione del Piemonte, era frequente il mestiere di acciugaio, ovvero rivenditore di alici sotto sale.
Al tempo il prezzo del sale era alle stelle e molti montanari e contadini piemontesi percorrevano quelle che oggi conosciamo come le vie del sale fino alla Liguria e alla foce del Rodano dove acquistavano il sale a prezzi più accessibili e lo trasportavano in barili nascosto sotto strati di acciughe.
Una volta ritornati in patria rivendevano il sale a prezzi più alti e le acciughe a prezzi stracciati, acciughe che, tra l’altro, essendo state a contatto con il sale, erano diventate più saporite e si conservavano per più tempo.
Le alici, quindi, erano un ingrediente facilmente reperibile e a buon prezzo, e venivano utilizzate per svariate ricette come per la bagna cauda o per le tagliatelle della Vigilia (a base di pomodoro, burro e acciughe).
La prima apparizione ufficiale della ricetta del vitello tonnato fu nel libro di Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, nell’ottocento.
Come lo puoi assaggiare nel nostro Ristorante Al Postiglione, il vitel tonnè è un piatto facilissimo da comporre a casa!
come preparare il vitello tonnato a casa
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g di vitello
- 100 g di salsa tonnata
- 4 filetti di acciughe sotto sale
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 l di vino bianco
- 16 capperi sotto sale
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 20 g di aromi misti (rosmarino, timo, alloro, salvia)
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Marinare la carne nel vino bianco, assieme agli aromi, per circa 24 ore o anche meno, ma almeno per 2 ore. (Se non si ha tempo questa fase si può anche saltare.)
In una casseruola mettere l’olio e un trito di carota, sedano e cipolla e rosolare bene la carne da tutti i lati. Sfumare con del vino bianco, unire gli aromi e aggiungere a mano a mano dell’acqua calda o del brodo se lo si ha a disposizione.
Sistemare di sale e pepe e cuocere la carne con coperchio per circa 90 minuti, quindi spegnere la fiamma e lasciare raffreddare la carne nel suo intingolo.
Mettere in ammollo i capperi, tritarli e mescolarli insieme alla salsa tonnata*, alle acciughe sminuzzate e al trito di verdure della cottura della carne. Per rendere la salsa più cremosa si può usare un mixer ad immersione e aggiungere un po’ di olio.
Tagliare a fette sottili la carne con l’aiuto di un’affettatrice e guarnire con la salsa appena creata.
Il vitel tonnè si può servire sia tiepido che freddo. In frigorifero si mantiene per massimo 48 ore.
Se volete preparare la salsa tonnata vi basta frullare insieme tonno e uova sode.
Un piatto perfetto per essere preparato come antipasto… ma anche come seconda portata! assaggia il vitello tonnato al Ristorante Al Postiglione insieme ad un rilassante calice di vino rosso della nostra casa, e goditi la tua veloce e saporita pausa pranzo!