4 modi per cucinare la zucca e leccarsi i baffi!
E’ ufficialmente autunno… qui al ristorante Al Postiglione è la stagione preferita perchè i profumi che escono dalla nostra cucina sono sublimi.
In questo articolo vogliamo parlarvi di una pietanza in particolare che contribuisce a rendere speciali i piatti autunnali, una protagonista sana e genuina: la zucca!
La zucca è un ortaggio ricco di caroteni ( da cui deriva il colore), vitamine A, B e C e molti minerali tra cui il magnesio, potassio, ferro e fosforo.
In sostanza, le proprietà più rilevanti della zucca sono quelle diuretiche, rinfrescanti e dietetiche.
La zucca è un ortaggio molto antico, pensate che sono stati trovati in Messico semi di zucca risalenti addirittura al 6000 a.C.
Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e viene coltivata e consumata un po’ in tutta Italia ma possiamo affermare che è un vegetale tipico della zona di Mantova e Cremona.
4 modi per cucinare la zucca e leccarsi i baffi!
Di seguito vi elencheremo 4 modi per cucinarla a cui non potrete resistere… provateli anche a casa!
1. cucinare la zucca: GRATINATA
Pelate le patate e tagliatele a cubetti per poi lasciarle saltare in una padella con dell’olio e del sale.
Quando saranno rosolate, aggiungete i porri (o le cipolle) tagliate a rondelle e poi la polpa di zucca ridotta della stessa grandezza delle patate.
Lasciate cuocere insieme a fuoco vivace girando spesso se serve, aggiungete del brodo caldo.
Preparate dei crostini a parte. Preparare la zucca sbucciandola, lavandola e tagliandola a dadini.
Scaldare l’olio in padella ed aggiungere le cipolle a rosolare insieme all’aglio. Unire l’ortaggio con le altre spezie e spadellare per qualche minuto.
Quando tutto avrà preso colore, abbassare la fiamma e portare a cottura.
I semi, ugualmente importanti dal punto di vista nutrizionale, contengono altri importanti elementi utilizzati soprattutto nel campo dell’omeopatia per la cura di diversi disturbi.
2. cucinare la zucca: impanata al forno
Sbucciare e tagliare a fettine non troppo sottili la zucca. Preparare due piatti, uno con l’olio (dove passeremo per prima la verdura) e l’altro con la panatura.
Girare bene i pezzi per insaporirli e fare una leggera pressione per far aderire bene il composto.
Mettere in una pirofila coperta con un po’ di carta e infornare a 180° per circa mezz’ora.
3. cucinare la zucca: MARINATA ALLA MENTA, PANATA E FRITTA
Preparare la zucca, pulendola accuratamente e affettandola ad uno spessore di circa 3 mm Grigliare poi per 5 minuti su entrambi i lati.
Preparare la marinata in un contenitore capiente, aggiungendo tutti gli altri ingredienti.
Disporre le fettine a strati e lasciar insaporire con la marinatura per almeno 30 minuti. Panata e fritta. Preparare la zucca sbucciandola, lavandola e tagliandola a fette non troppo sottili.
Fare una precottura in forno per qualche minuto a seconda della qualità dell’alimento.
Quando sarà quasi cotta, tirarla fuori e passarla prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato sigillandole per bene. Immergere in olio caldo e lasciare friggere.
Tra le due cotture bisogna calcolare un tempo di cottura di circa 40 minuti.
4. CUCINARE LA ZUCCA IN PADELLA
La zucca in padella è una classica preparazione per poter condire la pasta e non solo: tagliamo la zucca a pezzettini che andrà poi cotta in padella con olio, aglio prezzemolo e peperoncino.
Dopo averla cotta in questo modo la zucca assume un gusto e una personalità particolari rendendola il condimento ideale a cui aggiungere la pasta, il riso oppure per preparare delle gustose torte salate o polpette.
Sei un’amante della zucca? non perderti il sapore di questo ortaggio preparato dal nostro Ristorante