Il coniglio è una delle carni più delicate ed apprezzate in cucina.
Ha tanti vantaggi ma cucinarlo non è così semplice come sembra.
Se cercate un Natale “light”, la carne del coniglio è indicata soprattutto nelle diete ipocaloriche, in quanto magra e povera di colesterolo.
E’ molto ricca di vitamine, sali minerali come ferro, calcio e potassio
Sfortunatamente, le stesse caratteristiche che la rendono così pregiata, contribuiscono a complicarne la sua cottura: la quasi totale assenza di grassi, il taglio dell’animale e la grandezza dei pezzi, generalmente molto più piccoli di altri tipidi carne, fanno si che sia facile sbagliarne il tipo o il tempo di cottura.
Volete un Natale light? ecco 4 modi per cucinare il coniglio!
Cucinare il coniglio a Natale: AL FORNO
Insieme ad antipasti, lasagne, cappelletti in brodo, per secondo arriva un gustosissimo coniglio al forno con un altrettanto saporito contorno di patate.
Se acquistate la carne di coniglio presso la nostra macelleria, ve la prepariamo già a pezzi, così da non dover fare troppo lavoro a casa.
Consiglio per attenuare l’odore intenso di selvaggina: riponete la carne di coniglio a bagno in una bacinella con acqua acidulata di un limone o aceto. Successivamente sciaquatela ed asciugatela correttamente.
Gli ingredienti per preparare il coniglio al forno con patate sono semplici da reperire: basta il coniglio pulito e lavato ( che vi prepariamo noi di macelleria), patate al forno (quante ne volete), del formaggio gratuggiato, cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, pangrattato, origano o timo e un po’ di prezzemolo.
Disponete i pezzi del coniglio in una pirofila con un po’ di acqua e sale, irrorate con l’olio e tenete da parte.
Sbucciate le patate e mettetele a bagno in acqua fredda, quindi tagliatele a spicchi e lasciatele ancora in ammollo per 10 minuti.
Scolatele, asciugatele bene con un canovaccio pulito e mettetele in una ciotola capiente con il trito di erbe aromatiche, sale e pepe, pangrattato e parmigiano, mescolate con cura e lasciate riposare qualche minuto per far prendere sapore.
Nel frattempo, accendete il forno e portatelo a una temperatura di 200°; versate le patate sul coniglio e infornate.
Se temete che la cottura delle patate e della carne non avvenga in maniera omogenea, potete coprire la pirofila con un foglio di alluminio e lasciare cuocere per 40 minuti circa.
Il profumo del coniglio al forno comincerà a sprigionarsi già dopo pochi minuti e il gusto delle sue carni vi conquisterà al primo assaggio!
Cucinare il coniglio a Natale: IN UMIDO
La carne del coniglio è perfetta anche per la cottura in umido, che la rende davvero molto tenera.
Le ricette per prepararlo con questa cottura sono davvero infinite ma la regola è di fornirsi di una casseruola con i bordi alti, in terracotta possibilmente.
Un’idea è quella di cucinare il coniglio con i funghi: ricetta semplice e molto buona.
Dopo averlo rosolato e impregnato del profumo di cipolla e rosmarino ed averlo sfumato con il vino, si prosegue alla cottura aggiungendo il tocco finale con i funghi e pancetta. Il profumo è davvero irresistibile.
Cucinare il coniglio a Natale: RIPIENO
Una vera leccornia per il nostro palato, il coniglio ripieno da sapore e tanta energia al piatto!
Noi di macelleria vi prepariamo un coniglio disossato dandovi anche le rigaglie (cuore, polmone e fegato) che dovrete mettere in padella con olio e un trito di aglio e prezzemolo.
Fate cuocere per circa 5 minuti, aggiungete 4 uova sbattute con sale e formaggio pecorino grattugiato e fate rapprendere rigirando con un cucchiaio di legno per alcuni minuti.
Con questo composto iniziate a farcire il coniglio che successivamente dovrete chiudere con uno spago da cucina.
Sistematelo nella teglia e spolverate con timo e origano, aggiungendo anche qualche foglia di alloro, uno spicchio d’aglio, qualche pomodorino intero, terminando con una spolverata di pecorino grattugiato, mollica di pane raffermo tritata e olio.
Accendete il forno a 200°, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per un’ora e mezza circa.
Cucinare il coniglio a Natale: ARROSTO
Se volete portare in tavola ai vostri commensali il classico coniglio arrosto, vi taglieremo il coniglio tipo spezzatino, risulterà molto più gustoso.
In una casseruola soffriggete un trito di rosmarino e salvia con uno spicchio di aglio, aggiungendo la carne e lasciandola rosolare per qualche minuto.
Quando la carne risulterà appena dorata, aggiustate di sale e pepe lasciando cuocere ancora per qualche minuto.
Sfumate quindi con il vino continuando la cottura per un’ora e mezza circa a fuoco dolce.
Quando la carne sarà pronta, vi consigliamo di servirla con un contorno di patate al forno, un ottimo purè fatto in casa o delle fettine di polenta.