Il mese di settembre è un regalo della natura in quanto a mangiare, un mese di transizione dall’estate all’autunno.
Al suo interno troviamo sollievo dopo un periodo di grande caldo ed afa, i primi giorni freschi arrivano e con essa gustosa frutta e verdura.
Quindi abbiamo ancora cibi estivi come le angurie ed i meloni ma iniziano ad arrivare le primizie dell’autunno come le mele e la succosissima uva, una vera e propria fonte incredibile di energie e vitamine da non far mancare mai sulle tavole!
Scopriamo insieme i cibi di stagione del mese di settembre.
Frutta:
Settembre è un ottimo mese per mangiare more, mirtilli e lamponi; uva e pere. Ma sono ancora di stagione anche prugne, meloni, pesche, fichi e fichi d’India. I mirtilli sono ricchissimi di antiossidanti.
Settembre è dunque un mese perfetto per fare il pieno di antiossidanti, tanto preziosi per prevenire l’invecchiamento cellulare.
Con l’uva possiamo fare il pieno di zuccheri immediatamente disponibili. L’uva contiene acido linoleico; stimola la motilità intestinale ed ha qualità diuretiche e disintossicanti.
Quella nera è ricchissima di antiossidanti a cui vengono riconosciute numerosissime qualità (antinfiammatorie, antibatteriche, antifungine eccetera).
Tutta la frutta:
- fichi
- uva
- pesche
- mele cotogne
- prugne
- meloni
- angurie
- pere
Verdura:
Mangiare di stagione a settembre: la verdura Settembre è ancora stagione per mangiare peperoni, melanzane, zucchine e pomodori, ma allo stesso tempo compaiono le zucche, i cavoli, e in natura comincia a sentirsi profumo di autunno.
È, inoltre, una buona stagione per mangiare fagiolini, cetrioli e bietole.
I fagiolini, pur appartenendo alla famiglia delle Leguminose, hanno qualità più simili a quelle degli ortaggi. Sono, infatti, ricchissimi di acqua e presentano un quantitativo minore di proteine.
Contengono molte fibre e favoriscono, dunque, la motilità intestinale. Possono vantare un ottimo contenuto di vitamina A e sali minerali, soprattutto potassio. Hanno poche calorie, e presentano qualità diuretiche e rinfrescanti.
Tutta la verdura:
- Carote
- Cetrioli
- Fagioli
- Fagiolini
- Fave
- Lattuga
- Melanzane
- Patate novelle
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Rabarbaro
- Rucola
- Sedano
- Zucchine
Mangiare a settembre: La nostra filosofia
Nel nostro ristorante facciamo molta attenzione alla frutta e alla verdura di stagione. Valorizziamo al massimo la materia prima servendola quando è il momento giusto.
RISERVA IL TUO TAVOLO DIRETTAMENTE DA QUI: