Purtroppo la celiachia è sempre più presente nel nostro paese, per questo il nostro Ristorante a Rovigo mira a perfezionare sempre di più una cucina per celiaci priva di glutine e di spiacevoli conseguenze.
Al Postiglione mira ad una cucina tradizionale, rispettando la cultura del nostro territorio, questo è un enorme vantaggio per i celiaci perché potranno assaporare i nostri miglior piatti, come ad esempio i nostri speciali filetti, senza alcuna preoccupazione!
I problemi dei celiaci nei ristoranti
La celiachia è una malattia subdola, dalla sintomatologia un po’ confusa e variegata e porta con se diversi problemi quando si va in ristorante.
Bisogna guardare i ristoranti certificati ACI e ci si sente sempre un po’ in imbarazzo a chiedere però purtroppo la contaminazione è dietro l’angolo e bisogna stare attenti.
Evitare le contaminazioni di glutine fuori casa è abbastanza complesso. L’ideale sarebbe quello di potersi sempre recare presso ristoranti e pizzerie certificati gluten free, ma sono davvero pochi e non sempre compatibili con la vita sociale del singolo individuo. Ad oggi, comunque sia, quasi tutte le strutture sono adeguatamente informate e preparate ad accogliere senza problemi anche i soggetti ammalati.
Per una maggiore sicurezza, è consigliabile leggere attentamente il menù e prediligere i piatti semplici e poco elaborati. Evitare le salse, che potrebbero essere preparate con addensanti, e anche i cibi speziati. Evitare gli antipasti (quasi sempre preparati in grosse quantità e senza le dovute accortezze per chi soffre di celiachia) e preferire invece i secondi piatti e i contorni a base di verdure.
Specificare poi allo staff la propria condizione: i ristoranti più forniti non avranno problemi nel servire pane fresco e senza glutine con il quale accompagnare le proprie pietanze; in alternativa, come fonte di carboidrati, preferire alla pasta, che potrebbe venir cotta senza le dovute accortezze, con delle buone patate al forno. Queste ultime dovranno essere rigorosamente fresche e tagliate a mano, mai surgelate.
Ristorante per Celiaci a Rovigo
All’interno del ristorante sapremo suggerirvi i migliori piatti senza glutine in base agli ingredienti stagionali.
La dieta Gluten-Free
Cosa prevede in generale una dieta Gluten Free?
Seguire una dieta priva di glutine significa eliminare tutti gli alimenti derivati da grano, orzo e potenzialmente altri cereali, quindi quasi tutti gli alimenti confezionati: dalle merendine alle torte, la pasta, il pane e la pizza. La carne, le verdure, il riso, il mais e le patate invece, non contengono glutine e, quindi, possono far parte della dieta del celiaco.
L’Associazione Italiana Celiachia ha pubblicato un utile elenco di alimenti suddivisi in tre categorie: permessi, a rischio o vietati. Qui di seguito riportiamo l’elenco gli alimenti che si possono consumare senza paura. In alternativa o in combinazione è possibile utilizzare farine e altri derivati delle patate, del riso, della soia o di altri legumi.
Cereali Farine e Derivati:
- Riso in chicchi
- Mais (granoturco) in chicchi, cotto al vapore
- Grano saraceno in chicchi
- Miglio in semi
- Tuberi (patata, patata dolce, patata messicana, manioca, topinambur ecc.)
- Prodotti sostitutivi presenti nel Registro del Ministero della Salute
- Avena (unicamente come ingrediente dei prodotti presenti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute)
Carne, Pesce e Uova
- Tutti i tipi di carne,
- Tutti i tipi di pesce
- Uova
Latte, Latticini, Formaggi e Sostitutivi Vegetali
- Latte
- Formaggi freschi e stagionati
- Yogurt naturale (magro o intero)
- Panna
Verdura e Legumi
- Tutti i tipi di verdura (fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata)
- Verdure, funghi conservati (in salamoia, sottaceto, sott’olio, sotto sale) se costituiti unicamente da: verdure e/o funghi, acqua, sale, olio, aceto, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico, acido citrico, spezie e piante aromatiche
- Verdure cotte al vapore/lessate anche se addizionate di sale, acido ascorbico e acido citrico
- Funghi freschi, secchi, surgelati tal quali
- Tutti i legumi (freschi, surgelati, secchi e in scatola) o costituiti unicamente da acqua, sale, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico, acido citrico, concentrato di pomodoro: carrube, ceci, cicerchia, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia
- Preparati per minestrone (surgelati, freschi, secchi) costituiti unicamente da ortaggi (verdure, legumi, patate)
Frutta
- Tutti i tipi di frutta tal quale (fresca e surgelata)
- Tutti i tipi di frutta secca con e senza guscio (tostata, salata anche se addizionata di olii vegetali)
- Frutta disidratata, essiccata non infarinata anche se addizionata di zucchero
- Frullati, mousse e passate di frutta costituiti unicamente da frutta, zucchero
Caffè e Tè
- Caffè
- Tè
Alcolici
- Vino, spumante
- Distillati (cognac, gin, grappa, rhum, tequila, whisky, vodka) non addizionati di aromi o altre sostanze
PRENOTA ORA UN TAVOLO A PRANZO O A CENA PER GUSTARE LE SPECIALITA’ SENZA GLUTINE